Rubriche

Reb Concours, tutto pronto per quinta edizione al Polo Club Roma

Quest'anno omaggio al Presidente Pertini

Reb Concours, tutto pronto per quinta edizione al Polo Club Roma

Redazione Ansa

Dovrà essere 'Bella come Roma' l'auto storica vincitrice della quinta edizione del Reb Concours, in programma l'8 e il 9 giugno nel parco e nei campi da gioco del Roma Polo Club.
    Nove le automobili che concorreranno nel settore delle Anteguerra. Tra queste sarà possibile ammirare dieci Spider e dieci Coupé, mentre per la categoria Young Timer scenderanno in campo otto concorrenti. Raggruppamento a parte è stato previsto per sette Ferrari (tra queste la rara 330 GTC del 1966 appartenuta a Marcello Mastroianni) mentre per le Rally verranno esposti cinque modelli iconici, tra cui la Lancia 037 e la Stratos.
    Quest'anno il Reb renderà omaggio al presidente Sandro Pertini, esponendo tre automobili a lui riconducibili: la sua Fiat 500 rossa, conservata al Museo Nazionale dell'Automobile Giovanni Agnelli di Torino; poi, direttamente dal Museo della Polizia di Stato, la De Tommaso Deauville blindata utilizzata all'epoca per i suoi spostamenti personali; e infine, la Maserati Quattroporte che fu l'auto di rappresentanza durante il suo settennato, conservata nel Museo dell'Esercito. Inoltre, da una collezione privata saranno esposte 13 moto storiche appartenute al Reggimento dei Corazzieri.
    A valutare le singole categorie delle automobili in concorso interverranno - come sempre - esponenti della politica, dell'economia, della diplomazia, dell'arte, del giornalismo e dello sport. Tra i giurati, l'attrice Marina Tagliaferri, l'assessore ai Grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, la presidente dell'Ania Maria Bianca Farina, l'ambasciatore britannico lord Edward Llewellyn, la giornalista del TG1 Emma D'Aquino, il vice direttore dell'agenzia Ansa Stefano Polli, il vice direttore di Rai Sport Marco Lollobrigida, il direttore Comunicazioni e relazioni istituzionali Rai-Com Marco Frittella, il presidente dell'Anas generale Edoardo Valente, il critico d'arte Vittorio Sgarbi e Silvia Nicolis, presidente del Museo dedicato al padre (fuori concorso presenterà la rarissima Lancia Beta 20 hp SGV del 1911). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it