La Defender Rally Series si dirige in Nord Africa per il Baja nel deserto, evento di dieci giorni in programma dal 18 al 27 settembre tra le dune di sabbia del Marocco. L'evento, che porta i concorrenti al Baja Morocco per la prima volta nella storia della serie, rappresenta l'apice del percorso pluriennale di sviluppo dei piloti, obiettivo della Defender Rally Series, in cui tutti, dai principianti del motorsport a quelli con precedenti esperienze di rally o competizioni su pista, possono sviluppare le abilità di rally e gareggiare in eventi mondiali.
Per immergere i concorrenti nell'iconico mondo degli sport motoristici nel deserto, gli attuali piloti della Defender Rally Series saranno affiancati dai nuovi arrivati nella Defender 90, con i nuovi piloti in grado di noleggiare il veicolo da competizione appositamente preparato per tutta la durata dell'evento. Tutti i partecipanti si avventureranno in Marocco per otto giorni di guida, i primi tre dei quali saranno dedicati alle sessioni di Desert Rally Masterclass, gli ultimi cinque alla competizione vera e propria. La Masterclass di Rally nel Deserto sarà tenuta da un team di professionisti della Defender Rally Series e di Bowler, che include concorrenti esperti di tutti i terreni del Rally Dakar.
Il primo giorno della masterclass darà ai team la possibilità di adattarsi alle condizioni del deserto, acquisendo le abilità necessarie per guidare in sicurezza e fiducia sulle dune minori.
Passeranno anche attraverso l'addestramento in sicurezza e recupero e vedranno per la prima volta i loro roadbook. Il secondo giorno consentirà alle squadre di esercitarsi a guidare attraverso le dune più alte e a trovare il percorso, assicurando che tutti siano il più preparati possibile per la competizione a seguire. Il terzo giorno darà alle squadre la possibilità di mettere insieme tutti i vari elementi, compreso il mantenimento del ritmo a terra tra piccole e grandi dune. L'evento competitivo consiste in cinque giorni di guida, alla conquista del remoto e aspro paesaggio del Marocco, in particolare delle dune di Merzouga.
Percorrendo 1.250 km, la flotta di Defender 90 forma una classe a sé stante, con tutti i veicoli che gareggiano insieme ad altri veicoli e motociclette preparati per il rally.Con lo stesso motore a benzina Ingenium da 300 CV, la trasmissione automatica ZF a otto velocità e il sistema avanzato All‐Wheel Drive dei modelli da showroom, la Defender 90 è stata progettata per affrontare sfide come queste.
Garantendo resistenza e resilienza in gara, le Defender 90 appositamente preparate sono dotate anche di rinforzi aggiuntivi della scocca, una traversa del cambio specifica per il rally, cambio irrigidito, supporti motore e radiatore, telai ausiliari anteriori e posteriori rinforzati e altro ancora. Oltre alle caratteristiche di sicurezza della Defender 90, tra cui un roll cage interno FIA, imbracature da gara a 5 punti, un sistema antincendio integrato e manuale, interruttore di spegnimento elettrico e altro ancora, l'evento è supportato da un team di sicurezza professionale, che garantisce sicurezza e protezione in ogni momento.
L'evento è assistito da un elicottero medico, ambulanze fuoristrada e medici di emergenza, mentre tutti i veicoli sono monitorati utilizzando Stella, la tecnologia di tracciamento premium utilizzata dai Baja World Championship.
Defender Rally Series verso il Marocco per il Baja Rally
È l'apice del percorso pluriennale di sviluppo dei piloti