Rubriche

La Bentley Serie T più antica torna a casa dopo 59 anni

Esemplare restaurato e inserito nella Heritage Collection

La Bentley Serie T più antica torna a casa dopo 59 anni

Redazione Ansa

Ha fatto il suo ritorno a Crewe dopo 59 anni, la Bentley Serie T più antica del mondo, una berlina standard in Shell Grey. Ricostruita conservando gran parte della componentistica e dell'equipaggiamento originale, la vettura ha preso posto nella Bentley Heritage Collection che racconta i 105 anni di storia di Bentley.
    Il numero di telaio SBH1001 della Serie T è stato utilizzato come auto di prova dell'azienda ed è apparsa nel servizio fotografico originale per la stampa dopo il lancio del modello al Salon de l'Auto di Parigi del 1965. Quando è stata ritrovata sotto una copertura in un magazzino, l'auto non funzionava da decenni e mancava di diverse aree chiave, tra cui l'intero abitacolo.
    L'importanza dell'auto come prima Serie T, uscita dalla linea di produzione, ha spinto l'azienda a prendere la decisione di rimetterla in funzione, preservando il più possibile l'auto originale. "La Serie T - ha dichiarato Mike Sayer, head of the Bentley Heritage Collection - è uno degli ultimi due pezzi del puzzle per completare la nostra rinnovata Heritage Collection.
    Io e il nostro Chief Communications Officer, Wayne Bruce, l'abbiamo letteralmente trovata sotto un telone nel retro di un magazzino".
    Dopo che un gruppo di apprendisti Bentley ha iniziato il processo di smontaggio e valutazione dell'auto, la rimessa in servizio della Serie T è stata affidata al team di esperti di P&A Wood, specialisti nella conservazione e nel restauro di Bentley classiche e partner dell'azienda per i progetti della Heritage Collection.
    Tra le principali sfide per il team c'erano il cruscotto mancante, l'assenza di rivestimenti interni, il cablaggio in pezzi senza uno schema dettagliato, la corrosione intorno al sotto telaio posteriore e precedenti riparazioni di scarsa qualità in caso di incidente. 

 



   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it