Nata con lo scopo di rendere più accessibile il mondo del motorsport, la Peugeot 208 Racing, dal costo di 38.900 euro iva esclusa, è stata realizzata con caratteristiche per gareggiare nel Trofeo FR6 creato dalla federazione francese degli sport automobilistici come parte del French Rally Cup 2025.
La sua missione è quella di far crescere i giovani talenti del volante, ma offre caratteristiche in grado di soddisfare anche i piloti esperti. Realizzata sulla scia della 208 Rally4, della C3 Rally2 e della 208 Racing Cup, ha già all'attivo molti chilometri di test, in un'ampia varietà di condizioni, e con uno sviluppo che ha coinvolto diversi piloti, tra cui Yoann Bonato, cinque volte campione del campionato francese di rally e driver di sviluppo Stellantis Motorsport. La Peugeot 208 Racing, spinta dal motore a 3 cilindri turbo, utilizza componenti meccanici di serie per quanto riguarda i sistemi di sterzo e frenata e calza pneumatici Michelin Pilot Sport PS5 standard: si tratta di una scelta motivata da un forte desiderio di ridurre i costi operativi.
Inoltre, funzionando esclusivamente con carburante superetanolo-E85, questa vettura andrà a ridurre significativamente le emissioni di CO2, con una stima del 30% secondo uno studio dell'IFPEN, e consentirà di ridurre il budget per il carburante di una percentuale stimata del 40%.
Peugeot 208 Racing: per i campioni di rally di domani
Economica e sostenibile, apre al mondo delle corse su strada