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Flotte aziendali, servizi di noleggio promossi a pieni voti

Da migliorare l'offerta a lungo termine

Flotte aziendali, servizi di noleggio promossi a pieni voti

Redazione Ansa

Cresce il livello di soddisfazione delle aziende italiane per i servizi di noleggio a lungo termine che oggi rappresentano il 21% dell'immatricolato automotive e muovono ogni giorno quasi 1 milione e 300mila driver. Tra i servizi più apprezzati dai fleet manager sicuramente la relazione commerciale, la gestione amministrativa, il customer service. Infine, le aree da migliorare: marketing e consulenza.
    In crescita il supporto telematico e all'elettrificazione delle flotte.
    Questi, in sintesi, i risultati emersi dalla survey "Noleggio e Qualità" presentata a Milano nel corso dell'evento promosso da Fleet Magazine e dall'Osservatorio sulla mobilità aziendale Top Thousand.
    I dati, raccolti attraverso interviste telefoniche (metodo CATI) su un campione di 112 aziende (9.300 risposte ricevute), hanno registrato cosa pensano i fleet manager dei servizi forniti dalle società di long term, rilevando i loro giudizi su diversi aspetti strategici della gestione delle flotte. Tra i servizi che confermano un elevato indice di gradimento anche rispetto al periodo pre-pandemia ci sono: la relazione commerciale, l'amministrazione, l'area informatica e il customer service (ad eccezione delle vetture sostitutive e in pre-leasing e ai tempi di manutenzione).
    Si registrano incrementi interessanti nell'area della telematica, in cui a contare non è soltanto il dato in sé, ma anche la modalità (frequenza e facilità di accesso) con cui viene messo a disposizione. E se da un lato sempre più aziende hanno bisogno di trasformare la propria flotta in elettrica o di vedere crescere l'incidenza di questi veicoli nel parco, appare evidente che il noleggio può rappresentare un alleato nell'elettrificazione. Lo testimoniano i giudizi positivi espressi dai fleet manager per l'offerta di e-vehicles e per il supporto consulenziale nella transizione verso la mobilità "alla spina". Tra le aree che mostrano maggiori margini di miglioramento c'è sicuramente il marketing, inteso come la capacità di coinvolgere le aziende clienti negli eventi di lancio dei nuovi modelli di auto o nei convegni e workshop e la consulenza, intesa come capacità proattiva di analisi e nel fornire supporto in materia di costi complessivi di mobilità e di new mobility.
    "Questa ricerca conferma - spiega Riccardo Vitelli, presidente di Top Thousand - il generale gradimento delle aziende per i servizi del noleggio a lungo termine, in questi anni in graduale crescita. I gestori delle flotte chiedono oggi di essere coinvolti sempre di più e di essere considerati come partner con cui definire soluzioni ad hoc per le specifiche esigenze di mobilità dell'azienda''. 

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