(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Era il 2014 quando il marchio
sud-coreano Kia iniziava la produzione del suo primo modello
elettrico Soul Eco-Electric, che in Italia sarebbe poi arrivato
nel corso del 2015.
La versione a zero emissioni di Soul era basata sulla seconda
generazione del modello e presentava alcuni dettagli specifici e
anche tecnici, come per esempio la scocca rinforzata per
accogliere le batterie e la rigidità torsionale aumentata del
27% rispetto alle altre versioni a motore termico.
Oggi, a distanza di dieci anni, sembra passato un secolo
pensando ad un'auto elettrica con motore da 81 kW (110 cv) e 285
Nm alimentata da una batteria a polimeri di litio da 27 kWh che
garantiva un'autonomia di 210 chilometri (ciclo Wltp). La
velocità massima era di 145 km/h e lo scatta da 0 a 100 km/h
veniva coperto in 12 secondi.
Alla Soul EV ha fatto seguito la e-Niro finchè nel 2020 Kia
ha presentato il Plan S, ovvero il piano strategico che
prevedeva dapprima 11 veicoli elettrici (Bev) a livello globale
entro il 2027, poi aggiornato a 15 modelli. Anche lo stile è
cambiato con l'introduzione del nuovo logo, che riflette le
attuali ambizioni di raffinatezza e modernità del brand.
Il 2021 è stato l'anno del lancio di EV6, primo veicolo
elettrico della nuova era di Kia basato sulla piattaforma
Electric-Global Modular Platform (E-GMP) e con caratteristiche
tecniche moderne: una batteria da 77,4 kWh abbinata a un
powertrain a trazione posteriore o integrale con un'autonomia
superiore a 480 km per tutte le varianti unita alla capacità di
ricarica ultra-rapida a 800 Volt. EV6 è stata proposta anche in
versione sportiva, la GT che vantava 577 cv e 740 Nm di coppia.
Ricordiamo che proprio EV6 ha vinto il premio Car of The Year
2022.
A due anni di distanza dal lancio di EV6 è stato il momento
del lancio di EV9 che ha segnato un ingresso del marchio in un
nuovo segmento, rivolgendosi al mercato dei Suv premium a tre
file di sedili.
Sempre lo stesso anno, all'EV Day di ottobre, evento in Corea
che è diventato un appuntamento annuale, Kia ha potenziato la
propria strategia globale per i veicoli elettrici ampliando
l'offerta con tre nuovi modelli di piccole e medie dimensioni:
EV3, EV4 ed EV5. Importante per il mercato italiano ed Europeo è
la EV3, suv di segmento B già lanciato nei principali mercati,
tra cui l'Italia.
Entro la fine del 2026, Kia mira a vendere un milione di
veicoli elettrici a livello globale, che aumenteranno a 1,6
milioni entro il 2030. Inoltre, la casa coreana punta a
sviluppare una gamma globale di 15 modelli elettrici entro il
2027, che includerà sia automobili sia veicoli commerciali
leggeri. (ANSA).
Kia festeggia 10 anni di Soul elettrica e guarda al futuro
L'obiettivo è avere una gamma composta da 15 Bev entro il 2027