(ANSA) - MILANO, 26 NOV - Il 2023 è stato l'anno in cui a
Milano sono diminuiti gli ingressi nelle ztl di Area C, quella
del centro storico, e Area B, che corrisponde a quasi tutta la
città. Il report di Amat registra una diminuzione degli
ingressi in Area C del 4,19% rispetto al 2022 e del 9,27%
rispetto al 2019.
Secondo il Comune è l'effetto del cambiamento delle regole di
accesso, con l'entrata in vigore di alcune modifiche con il
divieto d'ingresso ad una platea maggiore di veicoli. Per quanto
riguarda il tipo di motorizzazione, sono in aumento le auto meno
inquinanti: gli Euro 6 rappresentano l'89,4% del parco
circolante in ingresso, rispetto al 76,7% del 2022.
In Area B è stata registrata una diminuzione degli ingressi
nell'ordine del 3% rispetto al 2022. Il cambiamento più netto è
nel cambio di motorizzazione dei veicoli: i diesel sono
diminuiti dell'8% (passando dal 40% al 32% tra il 2022 e il
2023), mentre aumentano gli ingressi delle auto elettriche
(passando dal 9% al 14%) e a benzina (dal 41% al 43%, per le
classi consentite).
Il tasso di motorizzazione a Milano rimane invariato rispetto
all'anno scorso, 490 auto ogni mille abitanti. Milano è al di
sotto di quello che si registra in Italia (pari a 683).
Sul fronte del trasporto pubblico c'è una progressiva crescita,
con numeri che si avvicinano al pre Covid. Le linee
metropolitane registrano un numero di persone che hanno varcato
i tornelli per il 2023 pari a oltre 331 milioni di passeggeri
all'anno. Le zone a traffico limitato hanno visto nel 2023 un
incremento del 12,7% rispetto al 2019, mentre le aree pedonali
si attestano su un più 17,8%, sempre a confronto con il 2019.
Sulle zone a 30 km/h nell'ultimo quinquennio c'è stato un cambio
di marcia che ha portato a una crescita del 19,8%, con 195 mila
metri quadrati in più rispetto al precedente report.
In crescita anche le piste ciclabili, nel 2023 c'erano 328
chilometri di itinerari ciclabili, con un aumento del 45,1% in 5
anni. L'11% della rete stradale urbana è interessata da questi
itinerari. (ANSA).
A Milano nel 2023 meno ingressi nelle ztl, auto più green
Le zone a 30 all'ora sono cresciute quasi del 20% in 5 anni