(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 04 DIC - Mercedes-Benz fornisce auto al Vaticano da 94 anni e negli ultimi 45 anni il Papa ha utilizzato le famose 'Papamobile' basate sulla Mercedes-Benz Classe G. Oggi, per la prima volta, la Papamobile di Mercedes-Benz diventa completamente elettrica: Ola Källenius, Ceo di Mercedes-Benz, e i membri del team coinvolti hanno consegnato personalmente a papa Francesco, in Vaticano, un veicolo unico fatto a mano basato sulla nuova Classe G elettrica.
Ciò significa che il Papa viaggerà a emissioni zero a bordo di una nuova Mercedes-Benz in tempo per il Giubileo del 2025, un evento che si svolge solo ogni 25 anni e per il quale sono attesi a Roma milioni di pellegrini. Il veicolo soddisfa i più elevati requisiti ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con il Vaticano proprio per l'utilizzo del Papa.
La sua trasmissione elettrica, adattata alle velocità particolarmente basse richieste per le apparizioni in pubblico, contribuisce alla realizzazione dell'enciclica 'Laudato Si''. In essa, Papa Francesco sostiene, infatti, la necessità di uno sviluppo sostenibile.
In occasione dell'handover, Ola Källenius ha ringraziato papa Francesco e tutti i partecipanti, sottolineando la strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz: "Con la nuova Papamobile, Papa Francesco è il primo pontefice a viaggiare su una Mercedes-Benz completamente elettrica durante le sue apparizioni pubbliche. È un grande onore per la nostra azienda e vorrei ringraziare Sua Santità per la fiducia. Con questa Papamobile lanciamo anche un chiaro appello alla mobilità elettrica e alla decarbonizzazione. Mercedes-Benz non è solo sinonimo di esclusività ed individualità, ma anche dell'impegno nel realizzare un parco di nuove auto net-carbon-neutral entro il 2039", ha commentato Källenius.
Ola Källenius è stato accompagnato all'appuntamento appena fuori dalla Basilica di San Pietro da Britta Seeger, membro del Board of Management, responsabile Sales and Marketing, e da Marc Langenbrinck, Ceo di Mercedes-Benz Italia. Ma il Pontefice ha incontrato anche coloro che hanno sviluppato e costruito il suo nuovo veicolo. All'evento sono stati quindi invitati anche i collaboratori dei reparti di Research & Development, Manufacturing and Sales & Marketing, che hanno potuto consegnare il 'loro' veicolo a nome di molti altri colleghi coinvolti. La consegna è stata seguita da un'udienza privata con il Papa.
Un team di specialisti di Graz (Austria), Sindelfingen (Germania) e Roma ha lavorato insieme per circa un anno. Il progetto è stato gestito dal team di Roma, mentre la trasmissione elettrica è stata adattata dal team di Graz. Gli esperti di Sindelfingen hanno prodotto la carrozzeria, gli allestimenti interni e le attrezzature personalizzate utilizzando la tradizione artigianale. (ANSA).