Dacia Sandriders si sono aggiudicati per la prima volta una vittoria al Rally Dakar e si avvicinano al podio finale. Sfruttando la velocità e le prestazioni di Dacia Sandrider, alimentata con carburante sostenibile, Al-Attiyah e Boulanger, nella tappa del martedì, hanno tagliato il traguardo del percorso di 357 chilometri da Riyad a Haradh in 2h52m59s.
Oltre a offrire ai Dacia Sandriders la prima vittoria di una tappa del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid in questa prova molto impegnativa in Arabia Saudita, Al-Attiyah e Boulanger si sono portati a soli 31 secondi dal podio assoluto a tre giorni dalla fine del rally.
Il pilota del Qatar Al-Attiyah è anche l'unico nella storia del Rally Dakar ad aver conseguito il miglior tempo in una tappa in 18 partecipazioni consecutive a quest'evento. Inoltre, gli basterà vincere un'altra tappa per eguagliare il record al Rally Dakar di 50 vittorie detenuto contemporaneamente da Stéphane Peterhansel e Ari Vatanen.
Al-Attiyah e Boulanger, undicesimo equipaggio a essere partito dalla capitale saudita di Riyad ieri mattina, hanno guadagnato un vantaggio di 37 chilometri. Ma è stato negli ultimi 150 chilometri che sono riusciti veramente a imporsi, conducendo la tappa. Alla fine, si sono portati a casa la vittoria con un distacco di 2m47s.
Partiti in 12° posizione, Cristina Gutiérrez e Pablo Moreno hanno invece superato alcuni problemi di navigazione stabilendo il nono miglior tempo della giornata sulla Dacia Sandrider n. 212.
Prima tappa vinta dai Dacia Sandriders ieri al Rally Dakar
Al-Attiyah e Boulanger primi nella tappa da Riyad a Haradh