La Brabham di Nelson Piquet arriva alla House of Bmw in occasione del Gran Premio di Monza. A quarant'anni dalla vittoria nel mondiale di Formula 1 del 1983, la Brabham Bmw Bt52 con cui Piquet conquistò il titolo piloti, è stata esposta nello spazio milanese della casa dell'elica in via Monte Napoleone 12, dove rimarrà fino al prossimo 15 settembre.
"In concomitanza con la 94esima edizione del Gran Premio di F1 di Monza - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di Bmw Italia - ci è sembrato bello festeggiare l'evento, ricordando il quarantesimo anniversario della vittoria mondiale con Nelson Piquet di una vettura di Formula 1 spinta da un motore turbo Bmw. La nostra House of Bmw di via Monte Napoleone 12 offrirà l'opportunità di ammirare una vettura iconica della nostra storia in un luogo simbolo del lifestyle mondiale come il Quadrilatero della moda di Milano".
La storia delle corse racconta che nel mondiale disputatosi nel 1983, Piquet si affermò come il primo pilota a diventare Campione del Mondo F1 su una vettura alimentata da un motore turbo, imponendosi al volante della Brabham Bmw Bt52. Era il 1983 e la gara di Monza, in cui Piquet vinse, rappresentò un passo decisivo nella vittoria mondiale di quella stagione.
Un legame con il mondo del motorsport, quello di Bmw, riaffermato anche nel presente anche da Bmw Italia, con la partecipazione a campionati automobilistici di spicco. Nel 2023 il Bmw Italia Ceccato Racing Team partecipa infatti al Campionato Italiano Gran Turismo, con due Bmw M4 Gt3 e il coinvolgimento dei piloti ufficiali di Monaco, Bruno Spengler e Jens Klingmann.
Riconfermato anche il coinvolgimento nel GT World Challenge Europe, dove la gara di apertura a Monza ha visto la partecipazione di un numero record di otto Bmw M4 Gt3.
La Brabham di Nelson Piquet in mostra alla House of Bmw
In occasione del GP di Monza, in via Monte Napoleone a Milano