Conservare in un ambiente fresco, asciutto e buio il treno di gomme sostitutivo permette di preservarne meglio le qualità della mescola e della carcassa, garantendone un utilizzo più duraturo rispetto a un loro 'ricovero' poco attento. Il monito, accompagnato da un utile decalogo per una conservazione corretta che possa addirittura "allungarne" la vita, viene dagli esperti della Nokian, azienda finlandese che nel 1934 ha inventato il primo pneumatico invernale, il Kelirengas.
Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Central Europe spiega: "la temperatura di conservazione in deposito è il fattore più importante", seguono nel suo decalogo luce e umidità. Vediamone i punti, uno per uno.
1) Tenere gli pneumatici lontano da caldaie o termosifoni: il calore ha un effetto negativo sui composti di gomma. Rischia di asciugare la mescola, indurirla e far sviluppare crepe, può addirittura farli bruciare.
2) La stanza in cui li si conserva deve essere fresca, asciutta e a temperatura costante, sotto i 15 gradi.
3) Gli spazi bui protetti dalla luce del sole sono preferibili, poiché le radiazioni UV riducono la durata dello pneumatico.
4) Meglio optare per un deposito pneumatici, nel caso assicurarsi che le coperture vengano ispezionate periodicamente.
5) Prima dello stoccaggio le gomme vanno lavate e sciacquate accuratamente. Se si usano lance degli autolavaggi mantenerne il punto di pressione lontano dallo pneumatico: si potrebbero separare gli strati di diversa gomma che lo compongono e, questo, ne potrebbe causare la rottura nel corso del successivo utilizzo. Fare attenzione a metterle via quando sono completamente asciutte. 6) Prima dello stoccaggio vanno rimosse le pietre più grandi dalle scanalature e vanno controllati il battistrada e le pareti laterali, per individuare eventuali crepe o rigonfiamenti anomali.
7) Attenzione a non farli andare a contatto con oli, solventi o altri prodotti chimici nel luogo di stoccaggio. 8) Le specifiche borse protettive offrono una migliore garanzia di conservazione.
9) Gli pneumatici non dovrebbero essere sottoposti a carichi pesanti e tensioni, non appoggiare, quindi, nulla sopra la pila di gomme.
10) Se si sistemano impilate con i cerchioni meglio aumentare leggermente la pressione delle gomme, per evitare deformazioni legate al peso che devono sostenere.
Cambio gomme, decalogo per conservare con cura gli pneumatici estivi
Alcuni accorgimenti permettono di allungarne la vita