Saranno il mutamento nei gusti e nelle esigenze degli utenti nell'ambito della mobilità urbana a fare da volano per la diffusione dei veicoli a guida autonoma.
E' quanto afferma il Gruppo tedesco ZF, specializzato nella componentistica e nelle soluzioni high tech, citando come esempio il ride hailing autonomo, un servizio che si basa sulla condivisione di una corsa in robo-taxi o robo-shuttle.
''Automazione, elettrificazione e networking sono elementi chiave in un mondo in cui il trasporto di merci e persone nei centri urbani è in continua crescita - ha detto Torsten Gollewski, head of advanced engineering di ZF e general manager of Zukunft Ventures GmbH - Grazie alla vasta competenza di sistema, ZF dà vita e forma alla futura generazione della mobilità. Le nostre soluzioni si basano su sistemi flessibili e modulari, interessanti non solo per i produttori di auto tradizionali, ma anche per le nuove aziende che entrano nel mercato della mobilità''. In linea con la filosofia dell'azienda 'see. think. act', la gamma di sensori ZF aiuta il veicolo dimostrativo a rilevare con precisione l'ambiente circostante. ZF ProAI RoboThink, il computer ad alte prestazioni e tecnologia avanzata per la guida autonoma, è progettato per elaborare la grande quantità di dati provenienti dai sensori, tradurla in un quadro coerente e ricavarne i comandi corretti da trasmettere al veicolo. I comandi vengono quindi implementati dai sistemi ZF che abilitano il controllo dei movimenti del veicolo potenziando la sicurezza, sorvegliando anche telaio, trazione, sistema di sterzata, freni o sistemi di sicurezza dei passeggeri. ZF ha inoltre compiuto un notevole sforzo per il collegamento in rete dei suoi sistemi meccanici intelligenti con la sua piattaforma per i servizi di mobilità basata su cloud. Sarà possibile integrare funzioni tra i diversi fornitori, ad esempio, per il ride hailing, per i servizi di consegna innovativi e per la gestione delle flotte.
Al CES tedesca ZF dimostra che il robo-taxi è ormai realtà
Tecnologie e supercomputer di bordo per ride hailing autonomo