Renault si è affidata a Bosch, il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi, per realizzare un inedito strumento diagnostico denominato Alliance Diagnosis Tool (ADT) che è già disponibile nelle reti Renault e Dacia dallo scorso maggio.
Progettato congiuntamente da Renault e Bosch, l'ADT rappresenta il primo passo nel piano globale per la trasformazione digitale del servizio post vendita del Gruppo francese.
"L'Alliance Diagnosis Tool - ha detto Hakan Dogu, svp post-vendita del Gruppo della Losanga - è il primo passo nella trasformazione digitale del nostro servizio post-vendita e permetterà di realizzare un nuovo ecosistema che cambierà l'esperienza del cliente nel post-vendita, aumentando la produttività delle nostre officine. L'ADT ci consentirà di essere best in class in termini di diagnosi".
Questa soluzione è operativa nelle officine dallo scorso maggio e può essere utilizzata per tutti i veicoli, come Trafic e Kangoo, che sono dotati della nuova architettura elettronica.
Bosch si è occupata della utilizzazione delll'intelligenza artificiale e del Cloud per il feedback dei dati del veicolo, in modo da ottimizzare il processo delle operazioni di riparazione.
E' prevista al riguardo una connessione diretta - via etere - tra le officine di riparazione e i veicoli ancora prima che questi arrivino all'accettazione della concessionaria.
L'intelligenza artificiale implementata consente di accelerare le operazioni di riparazione e la loro qualità e di migliorare la produttività della rete, con tempi di fermo-veicolo ridotti, facilità di preventivo, diagnosi e perfino di riparazione Over The Air (cioè da remoto) tutti aspetti questi, sottolinea Dogu, che "aumentano la soddisfazione del cliente".
Renault e Bosch lanciano innovativo Alliance Diagnosis Tool
Da Cloud e intelligenza artificiale riparazioni rapide e precise