Rubriche

LG al Ces 2024 con la nuova antenna trasparente

Pensata per essere integrata direttamente al vetro dei veicoli

LG al Ces 2024 con la nuova antenna trasparente

Redazione Ansa

Una nuova antenna trasparente per il settore automotive è una tra le novità che LG Electronics presenterà al Ces 2024. Questa soluzione, che consiste in una pellicola trasparente pensata per essere applicata direttamente al vetro del veicolo, è stata progettata in collaborazione con Saint-Gobain Sekurit, che produce e distribuisce vetri per auto, camion e veicoli commerciali.
    La nuova tecnologia è stata pensata in funzione della rivoluzione della connettività in ambito automotive e destinata ad amplificarsi con l'elettrificazione, che richiede ambienti telecomunicativi avanzati in grado di scambiare dati in tempo reale all'interno di spazi personali high-tech.
    Progettata per essere compatibile con diverse tipologie di vetro e di veicoli, l'antenna trasparente di LG sarà disponibile come soluzione on-glass (che può essere applicata sul vetro del parabrezza) o in-glass (che può essere integrata direttamente nel vetro). L'ampia superficie di applicazione dell'antenna garantisce prestazioni di telecomunicazioni affidabili e offre la possibilità di gestire un traffico di rete più intenso.
    Oltre a essere adattabile, l'ultima innovazione di Lg offre inoltre una connettività migliorata grazie al supporto 5g, Gnss (Global navigation satellite system) e connessione Wi-Fi.
    L'antenna trasparente può essere facilmente integrata nei parabrezza o nei tetti panoramici grazie a un metodo di applicazione sviluppato proprio da LG e Saint-Gobain Sekurit.
    Questo significa che i produttori di automobili non dovranno prevedere un alloggio per l'antenna quando sviluppano il design delle automobili.
    "Siamo lieti di presentare insieme a LG questa nuova tecnologia - ha dichiarato Thibaut Heitz, direttore del reparto Innovazione e R&D di Saint-Gobain Sekurit - per rafforzare il nostro posizionamento all'avanguardia nel settore delle telecomunicazioni in vehicle. Il nostro obiettivo comune è quello di migliorare l'ambiente interno dei veicoli e di andare sempre di più incontro al futuro della mobilità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it