Rubriche

Mercedes EQA, un concentrato hi-tech per viaggi in pieno relax

Dalla ricarica intelligente ai sistemi di assistenza alla guida

Mercedes EQA, un concentrato hi-tech per viaggi in pieno relax

Redazione Ansa

 Mercedes EQA porta a bordo una serie di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la vita degli occupanti nell'abitacolo e la gestione della vettura, anche per quanto riguarda l'ottimizzazione della ricarica. Tutto questo con l'obiettivo di un viaggio all'insegna del comfort e del relax.
    Ne è un esempio il sistema Plug & Charge che consente una ricarica più semplice e comoda.Con la funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, EQA può essere in modo ancora più comodo presso le colonnine di ricarica pubbliche abilitate a Plug & Charge: quando il cavo di ricarica viene inserito, il processo di ricarica si avvia automaticamente; i clienti non hanno bisogno di autenticarsi ulteriormente.Il veicolo e la stazione di ricarica comunicano direttamente attraverso il cavo di ricarica.
    Inoltre, i diversi mondi sonori, che consentono configurazioni acustiche individuali, sono già noti ai modelli completamente elettrici più grandi di Mercedes-Benz. Ora queste esperienze sonore sono disponibili anche per la EQA in combinazione con il sistema audio surround Burmester© opzionale. Oltre a "Silver Waves" e "Vivid Flux", è possibile sbloccare online altri due mondi sonori nell'ambito del pacchetto di personalizzazione (dotazione opzionale).
    EQA presenta inoltre una generazione aggiornata di MBUX.
    L'aspetto dei display può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (sottile/sportivo/classico) e tre modalità (navigazione/assistenza/servizio). Nell'ambito della logica di offerta modificata, il display centrale fa ora parte dell'equipaggiamento standard. Anche la presentazione delle funzioni di ricarica all'interno del sistema MBUX è stata migliorata. Attivando i servizi online dell'app Mercedes me, l'assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare e imparare. Dolby Atmos© disponibile come optional per un'esperienza audio immersiva.
    Il sistema audio surround Burmester© opzionale, in combinazione con la nuova generazione di MBUX, offre l'esperienza audio immersiva Dolby Atmos©. Ciò conferisce alla musica maggiore spazio, chiarezza e profondità. Inoltre, Dolby Atmos© si adatta all'ambiente di riproduzione in modo che gli ascoltatori possano sentire la musica quasi con la stessa chiarezza della visione originale degli artisti in studio.
    A tutto questo si aggiungono i sistemi di assistenza alla guida con tecnologia dei sensori migliorata. La tecnologia dei sensori migliorata comprende una nuova telecamera monofunzionale e una nuova telecamera di backup.Il pacchetto opzionale di assistenza alla guida contiene funzioni migliorate in dettaglio. Ad esempio, l'Active Lane Keeping Assist funziona ora più comodamente con l'intervento dello sterzo anziché dell'ESP.
    Nel segno della sostenibilità, dal 2022 la produzione di tutti gli stabilimenti Mercedes-Benz di autovetture e furgoni in tutto il mondo è a zero emissioni di carbonio. Ciò include gli stabilimenti di Rastatt (Germania) e Kecskemét (Ungheria), nonché gli stabilimenti di batterie di Kamenz (Sassonia) (filiale Mercedes-Benz Accumotive) e Jawor (Polonia).
    Mercedes-Benz ha posto come requisito fondamentale per i suoi partner la produzione di celle a emissioni nette di carbonio.
    Ciò consente di ridurre le emissioni di produzione di una cella di circa il 30%. Un'ulteriore riduzione dell'impronta di carbonio è perseguita attraverso la riduzione delle emissioni nel materiale catodico e l'utilizzo di energie rinnovabili nella produzione e nella raffinazione delle materie prime. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it