Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G per l'Opticruise. La nuova trasmissione, denominata G38, è stata sviluppata per lavorare insieme al V8 più potente di Scania, il leggendario 16 litri da 3.
'Abbiamo introdotto un nuovo processo metallurgico, optando per una qualità di acciaio estrema e per l'applicazione di tecnologie come la lucidatura degli ingranaggi e la pallinatura con lo scopo di aumentare la tempra e la durata di alcuni componenti vitali - spiega Mats Henriksson, ingegnere dello sviluppo presso il reparto R&D di Scania -. Sono stati aggiunti anche canali dell'olio supplementari per le parti più sensibili, ma questo è tutto: il design di base della serie G è di per sé molto robusto'.
I cambi della serie G sono in genere più leggeri di 60-70 kg rispetto ai cambi che sostituiscono, soprattutto grazie agli alloggiamenti interamente in alluminio e alle dimensioni complessive ridotte. Un altro risultato fondamentale è la silenziosità, un prerequisito per soddisfare le normative future. I cambi di marcia sono effettuati da attuatori pneumatici. Utilizzando freni agli alberi, gli ingegneri Scania sono riusciti a ridurre il numero di sincronizzatori, utilizzando invece lo spazio per ingranaggi più grandi.I cambi della serie G possono essere ordinati anche in versione HD (Heavy Duty) e il G38 non fa eccezione.
La versione G38CH sarà dotata di un planetario più grande per aggiungere ancora più robustezza. Questo aumenta la capacità di gestire coppie elevate sull'albero di trasmissione anche nelle condizioni stradali più impegnative. Il cambio G38 è più corto del cambio Scania attualmente più diffuso per lo stesso tipo di operazione, il GRSO926. Inoltre, il G38 offre 14 marce avanti, tra cui un superprimino, overdrive e la possibilità di specificare fino a 8 marce per la retromarcia.
Scania, presentato il nuovo cambio G38
Lavorerà insieme al V8 16 litri da 770 CV