Rubriche

Test nei vulcani dell'Auvergne per la ruota lunare Michelin

Materiali compositi la rendono resistente a condizioni estreme

Test nei vulcani dell'Auvergne per la ruota lunare Michelin
Test nei vulcani dell'Auvergne per la ruota lunare Michelin

Redazione Ansa

 Michelin prosegue lo sviluppo del prototipo di ruota lunare senza aria ideato e sviluppato per soddisfare il bando di gara della NASA per il suo programma Artemis.
    Costruita con una struttura flessibile di materiali semirigidi - che riprende i concetti espressi con la soluzione Uptis utilizzabile su auto e veicoli commerciali - la Lunar Whell è ora applicata su un 'rover' elettrico sperimentale che simula quello che potrebbe essere l'impiego sul veicolo Artemis.

 

 

 



    Una soluzione semplice e rivoluzionaria al tempo stesso, come abbiamo potuto verificare durante i test che Michelin, con la squadra diretta da Sylvain Barthet, responsabile del settore 'ruote del futuro' e del progetto Vision, sta svolgendo nel cratere spento del vulcano di Saint-Ours-les-Roches nell'Auvergne, nei pressi di Clermont-Ferrand.
    I requisiti che la Lunar Whell sono complessi e totalmente diversi rispetto alle condizioni d'uso sulla Terra. Questa ruota dovrà garantire - ad esempio - un'aderenza e una trattività sul suolo lunare in presenza di una gravità pari a un sesto di quella terrestre.
    Può essere abbastanza difficile salire pendii sabbiosi sulla Terra, ma è ancora più complesso sulla Luna, dove il rover affronterà pendenze fino a 20 gradi su terreni cedevoli e mai compattati. Ciò richiederà ruote specifiche e resistenti che forniscano aderenza su un ampio spettro di tipi di superficie, aiutate dall'avere la più grande area di contatto possibile.
    Inoltre la superficie della Luna non è protetta da un'atmosfera e i livelli di UV sono di conseguenza molto più elevati e i materiali invecchiano più velocemente. Le ruote del rover dovranno anche resistere alle radiazioni elettromagnetiche e sulle grandi variazioni di temperatura.
    Il rover equipaggiato Michelin trascorrerà gran parte del suo tempo all'ombra e quindi non sarà in grado di ricaricare frequentemente le sue batterie tramite i suoi pannelli solari.
    Di conseguenza, i materiali e il design ideati da Michelin dovranno ridurre al minimo il fabbisogno energetico per preservare l'autonomia del veicolo.
    Per funzionare in modo affidabile per oltre 10.000 km o 10 anni, in aggiunta alle sue capacità fuoristrada su sabbia, rocce e crateri, le ruote Lunar Whell dovranno essere realizzate con materiali particolarmente resistenti in grado di mantenere le loro proprietà. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it