Rubriche

Personalizzazione, tema centrale presenza Fiat a Ginevra

Debuttano 500 serie speciale 'Sessanta' con 500X e Tipo S-Design

Redazione Ansa

ROMA - Presenza Fiat al Salone di Ginevra all'insegna della personalizzazione: i sessanta anni della 500 vengono festeggiati con l'esclusiva serie speciale 'Sessanta' a tiratura limitata, mentre altri due modelli di grande diffusione - la 500X e la Tipo 5 porte - beneficiano dell'allestimento S-Design dedicato a chi cerca stile e contenuti distintivi e dinamici.

Prima mondiale al Palexpò ginevrino anche per Fullback Cross, la versione del pick-up Fiat dal look esclusivo e dall'animo lifestyle, mentre la gamma della 124 Spider si arricchisce della nuova serie limitata Europa che celebra l'omonima variante del 1981 che era firmata Pininfarina.

In dettaglio l'esclusiva serie speciale a tiratura limitata della 500 creata per ricordare il 60esimo anniversario di questa vera icona del mondo Fiat, e allestita solo sulla variante cabrio, esibisce un look specifico e contenuti unici.

E' il caso di alcuni stilemi che ricordano la sua antenata, come la plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati e su portellone e volante, oltre alla cromatura sul cofano anteriore. O, ancora, come la livrea bicolore dall'evocativo nome Dolcevita - Bianco Tristrato per il corpo della vettura, Avorio pastello per il cofano e i montanti mentre la capote è il grigia - e come i cerchi in lega da 16 pollici con disegno esclusivo. Accenti retrò anche all'interno, come gli elementi tubolari della selleria in pelle avorio con cuciture bordeaux a contrasto e i tappetini specifici bicolore.

L'omaggio al passato si limita però all'estetica: questa serie speciale offre quanto di meglio oggi disponibile nel campo della tecnologia e del confort a bordo. Sono di serie pomello del cambio e volante in pelle (quest'ultimo con comandi integrati) il sistema Uconnect con display 7 pollici, la radio Live touchscreen con Bluetooth, navigatore satellitare e ingressi Usb e Aux In, il climatizzatore automatico, i fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori.

Presenti anche lo Speed Limiter e il Cruise control oltre ai sistemi CarPlay e Android Auto, grazie ai quali si può accedere alle principali applicazioni del proprio smartphone direttamente tramite lo schermo del Uconnect.

La Fiat 500 dedicata al 60esimo anniversario sarà ordinabile dal 9 marzo e disponibile in 560 unità accompagnate da certificato di autenticità nominativo con consegne a partire dal 4 luglio. La rassegna svizzera vede anche l'esordio delle nuove versioni S-Design, un matrimonio tra stile e contenuti che soddisfa le esigenze di un pubblico dinamico e sportivo: sullo stand, le Fiat Tipo 5 porte e 500X nella nuova caratterizzazione.

In particolare la nuova serie speciale allestita sulla 500X - ordinabile da giugno - propone il nuovo colore opaco Verde Alpi su cui spiccano alcuni dettagli bruniti come le modanature laterali, le maniglie delle porte, il baffo anteriore, la cornice dei fanali posteriori, la maniglia del vano bagagli e le calotte degli specchietti. Scuri anche i vetri posteriori. I cerchi della vettura esposta sono da 18 pollici e impreziositi da una caratterizzazione bicolore. Anche i proiettori allo Xeno sono bruniti e rendono lo 'sguardo' della 500X dinamico e distintivo.

L'allestimento S-Design porta nella famiglia Tipo ulteriore dinamicità e personalità con l'esclusiva livrea Grigio Metropoli dedicata a questa versione. Specifica anche la caratterizzazione Piano Black per la calandra, che abbraccia tutto il frontale unendo i proiettori anteriori con la medesima caratterizzazione e dotati di tecnologia Bi-Xeno, che esordisce sulla famiglia Tipo e garantisce una prestazione superiore del 30% rispetto alla versione standard. I dettagli Piano Black continuano sul profilo delle prese d'aria dinamiche e caratterizzano le calotte degli specchi retrovisori.

Particolare dinamicità è data dai nuovi i cerchi in lega da 18 polici a taglio diamantato; completano l'allestimento i vetri posteriori oscurati e le maniglie in tinta carrozzeria. Gli interni sono completamente rinnovati, con sedili in pelle e tessuto e trattamenti dei materiali che evocano distintività e personalità.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it