Lo sviluppo della trazione elettrica per auto e mezzi commerciali è uno dei punti fermi dell'Unione Europea per raggiungere i traguardi legati alla mobilità sostenibile. La diffusione di tale tecnologia può avvenire solo attraverso la collaborazione tra Case automobilistiche, istituzioni pubbliche, aziende private e clienti.
Nel corso della serata si è parlato della nuova frontiera del car sharing, realizzato con la condivisione di vetture 100% elettriche in grado di essere gestite in una logica di mobilità senza interruzioni. Questo tramite servizi dedicati che Free2Move ha sviluppato e testato con successo in un network europeo che comprende le 110.000 stazioni di ricarica inserite nell'app Charging pass. "Una fruibilità - sottolineano dalla Filiale - sintetizzata dalla libertà di muoversi in città per i prossimi 5 minuti oppure pianificare 5 anni di mobilità, grazie alle formule di Free2Move Lease che semplificano la gestione di un veicolo, a noleggio oppure in leasing, tanto per le aziende quanto per i privati. Un vero e proprio manifesto della nuova mobilità, in linea con l'evoluzione dei consumi nell'era dell'accesso".
All'incontro milanese, la presenza del Comune di Milano e dell'azienda dei trasporti municipale (ATM) ha aggiunto l'opportunità di un confronto tra protagonisti della mobilità, con accenni e anticipazioni sulle future Olimpiadi Invernali del 2026. E' stato affrontato il tema dei bus a impatto zero e si è parlato anche del nuovo mezzo ATM Full Electric.
A Milano, mobilità sostenibile e smart city con Peugeot
Sotto i riflettori e-208, Free2Move e car sharing elettrico