Dopo il Kiger, lanciato nel 2021 in India, Renault si appresta ad attaccare i mercati extraeuropei con un altro B-suv, questa volta battezzato Kardian e questa volta localizzato in Brasile. Il nuovo modello della Losanga segna l'inizio di una nuova offensiva di prodotto nei mercati extraeuropei iniziando dall'America Latina.
"Sarà un veicolo completamente nuovo, una nuova piattaforma, un nuovo motore e il debutto della nuova identità di Renault - ha dichiarato Ricardo Gondo presidente del marchio in Brasile - e sarà il primo prodotto di una nuova famiglia, il cui lancio successivo è previsto per il 2025".
Per Kardian - che segna l'inizio della produzione della piattaforma Cmf-B nello stabilimento di São José dos Pinhais nel Paraná - Renault investirà 2 miliardi di R$ (380 milioni di euro) di cui 1,1 miliardi di R$ (208 milioni di euro) destinati all'aggiornamento tecnologico dell'impianto.
Kardian sarà offerto in Brasile dal 2024 con motore 1.0 turbo e competerà nel segmento popolato in quel mercato da modelli come Chevrolet Tracker, Volkswagen Nivus e T-Cross, Jeep Renegade e Fiat Pulse.
Per questo nuovo B-suv, inizialmente destinato al mercato sudamericano, è stato necessario adottare un nome che evocasse robustezza che agilità e che avesse un suono adatto a tutti i Paesi.
Sylvia Dos Santos, responsabile strategie di designazione nel marketing globale di Renault, spiega che questo nome - a partire dalle sue sillabe e lettere arrivando alle associazioni di idee - è destinato a varcare le frontiere. "La storia di un cliente con un'auto inizia sempre da un nome e dalle emozioni che questo nome è capace di suscitare".
Al primo impatto - ribadisce la Dos Santos - "il nome evoca la parola guardiano e quindi un simbolo di protezione e robustezza. Questa impressione è rafforzata dalla presenza di consonanti forti come K, R e D. Ma c'è un'altra forte evocazione in quanto Kardian ricorda il termine cardio e quindi lo sport, il dinamismo e l'adrenalina.
Nel segmento dei suv e dei crossover, spesso i nomi scelti da Renault evocano forza e agilità.Ci sono già stati diversi modelli con iniziale K, come Koleos (2008), Kaptur (2016), Kadjar (2015), Kwid (2015) e Kiger (2021).
Renault Kardian, parte da Brasile avventura nuovo B-suv
Modello per mercati extraeuropei, come Kiger, lanciato in India