Nel mondo dei fuoristrada 'duri e puri' torna in scena anche Toyota Land Cruiser. L'anteprima nazionale del Nuovo Land Cruiser, ovvero il modello della casa giapponese che attinge dalla storia di successi che il nome porta con sé da oltre 70 anni, avverrà nei prossimi giorni nel contesto di Auto e Moto d'Epoca 2023.
All'evento, in scena da domani alla Fiera di Bologna, Toyota sarà infatti presente con uno stand espositivo, dove mostrerà due esemplari della nuova generazione di Land Cruiser, uno dei quali nello speciale allestimento di lancio in edizione limitata First Edition.
Per evidenziare la storia di quello che a tutti gli effetti è il modello più longevo della storia di Toyota, presso lo stand saranno presenti anche due modelli iconici della gamma Land Cruiser: il Bj42, dalla serie 40 Heavy Duty che debuttava originariamente nel 1960, e l'Fj60, seconda generazione della serie Station Wagon presentata nel 1980.
Nella nuova versione, il Dna di Land Cruiser si unisce a nuove tecnologie per offrire prestazioni più elevate sia fuoristrada che nell'uso quotidiano, all'insegna dell'affidabilità assoluta anche nelle condizioni più estreme.
In Europa occidentale, il nuovo Land Cruiser sarà lanciato con un'unità turbodiesel da 2,8 litri progettata per ottenere un grande equilibrio tra efficienza nei consumi e nelle prestazioni. Sviluppa 204 Cv/150 kW ed è abbinata a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, combinazione che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg.
Più avanti nel 2025, sarà disponibile un propulsore elettrificato che combina il potente ed efficiente motore diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Toyota aprirà le prevendite europee del nuovo Land Cruiser nella prima metà del 2024, con le prime consegne previste nella seconda metà dell'anno.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it