Rubriche

Con Volkswagen ID.7 Tourer la station wagon è elettrica

Nuova sport wagon punta a confort e capacità di carico

Con Volkswagen ID.7 Tourer la station wagon è elettrica

Redazione Ansa

La famiglia ID.7 di Volkswagen si allarga, anzi si allunga. La casa tedesca ha infatti svelato la versione sport wagon del modello elettrico e una delle prime wagon completamente elettriche della classe media superiore, dove Volkswagen è presente anche con la nuova Passat.
A farla da padrona, nella nuova ID.7 Tourer, è l'aerodinamica che coniuga i vantaggi in termini di emissioni della mobilità elettrica con una grande autonomia (stimata fino a 685 km) e una capacità di carico molto elevata (fino a 1.714 litri).

 

 
"Insieme alla ID.7 berlina fast-back e alla nuova Passat Variant - ha spiegato Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, settori vendite, marketing e after sales - la nuova ID.7 Tourer completa alla perfezione la nostra offerta nella classe media superiore.
Grazie alla generosa disponibilità di spazio e all'elevata autonomia, si tratta di una versione particolarmente interessante soprattutto per chi viaggia spesso e per i clienti aziendali".
Il design della wagon elettrica è caratterizzato dalla linea del tetto allungata. Dal punto di vista estetico, questa tourer è il risultato della fusione tra la classica Passat Variant e una shooting brake particolarmente dinamica nello stile. Grazie alla maggiore altezza della coda, rispetto alla berlina fast-back, la capacità del bagagliaio risulta ancora più generosa e con cinque persone a bordo, la ID.7 Tourer può ospitare un volume di bagagli massimo di 605 litri.
Caricata fino agli schienali dei sedili anteriori e per tutta l'altezza dell'abitacolo, questo valore raggiunge secondo le stime i 1.714 litri. In questo caso, la superficie di carico arriva inoltre a misurare quasi due metri.
La nuova Volkswagen arriverà sul mercato europeo inizialmente nelle versioni ID.7 Tourer Pro e ID.7 Tourer Pro S, entrambe con una potenza di 210 kW (286 CV) e trazione posteriore.
L'alimentazione di energia del motore elettrico nella ID.7 Tourer Pro è affidata a una batteria da 77 kWh. Nella ID.7 Tourer Pro S, invece, trova impiego una nuova batteria da 86 kWh.
Presso le colonnine di ricarica rapida DC, la batteria da 77 kWh e quella da 86 kWh potranno essere ricaricate rispettivamente con una potenza massima di 175 kW3 e 200 kW3.
Analogamente alla berlina fast-back ID.74 e al SUV ID.4, la ID.7 Tourer viene prodotta nello stabilimento Volkswagen per la mobilità elettrica di Emden, in Germania.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it