Rubriche

L'abitacolo di Alpine A290 è un inno all'esclusività

Ambiente sportivo e raffinato grazie a dettagli e materiali

L'abitacolo di Alpine A290 è un inno all'esclusività

Redazione Ansa

Un'abitacolo pensato per respirare sportività e al tempo stesso una sensazione di esclusività, quello della nuova Alpine A290 che pensa tanto al guidatore, quanto ai passeggeri. Nell'abitacolo della nuova arrivata della casa francese, si respira infatti la sportività in un ambiente esclusivo, tipico del mondo Alpine, con la scelta della tonalità Deep Blue.

 


    Il driver display è orientato al conducente mentre il lato passeggero presenta il nome del modello retroilluminato. Il tutto è completato da un ambient lighting configurabile.
    Volante, consolle e sedili sono un invito al viaggio, perché anche se A290 è una city car, l'abitabilità è assicurata e le 5 porte facilitano l'accesso. Genereso il portabagagli da 326 litri.
    L'esclusivo volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12 è rivestito in pelle nappa. Moderno e molto scolpito, presenta una svasatura accentuata per sottolineare la sportività e una cornice di spessore per una migliore presa. Comprende diversi pulsanti specifici in alluminio ispirati al mondo della Formula 1.
    La pedaliera sportiva e il poggiapiedi completano l'ergonomia del posto guida sportivo offerto di A290. Il display centrale da 10,1'' è orientato verso il conducente e i comandi fisici della climatizzazione consentono di regolare le impostazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. L'alta consolle centrale tra i due sedili, che ricorda l'iconico design di A110, incorpora i comandi del cambio.
    Quest'area è stata curata nei minimi dettagli, con il nome dell'auto impresso sul bracciolo centrale ed il motivo 'Snowflake' riportato nell'alloggiamento della chiave. La consolle è rivestita in pelle nappa di alta qualità.
    I sedili sono stati oggetto di un'attenzione particolare a bordo di A290. Sono provvisti di rinforzi laterali per offrire più supporto ma mantengono la necessaria morbidezza per un ottimo livello di comfort nella guida quotidiana. Sono riscaldati di serie su tutte le versioni e rivestiti di materiali ecocompatibili.
    Nei primi livelli di allestimento, il rivestimento è in tessuto TEP (15% di plastica riciclata e fibra di canapa) abbinato a tessuto 100% riciclato, di colore Deep Blue con cuciture a contrasto grigio ed il logo Alpine sulla parte superiore dello schienale. Anche cruscotto, i lati della consolle centrale ed i pannelli porta sono imbottiti con tessuto TEP.
    Per le versioni alto di gamma GT Premium e GTS, i sedili, la plancia ed i pannelli porta sono rivestiti in pelle nappa Deep Blue ed Eevee Grey. Il nome Alpine è impresso sulla pelle dei poggiatesta mentre la sigla A290 è ricamata al centro dello schienale. La nappa, di provenienza europea, è stata lavorata con metodi virtuosi: per la concia sono stati utilizzati gusci di chicchi di caffè mentre, per le finiture, agenti di origine vegetale. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it