Motori

Ricarica domestica? Ecco come cambierà in futuro

Prodotti innovativi, feature inedite, nuove opportunità: Wallbox analizza il settore agli Electric Days

Ricarica domestica? Ecco come cambierà in futuro

Redazione Ansa

Wallbox è un prodotto ben preciso, ma anche un’azienda. Wallbox, appunto, che naturalmente si occupa di ricarica domestica. Ha una filiale anche in Italia ed è guidata da Alex Corazzari, che agli Electric Days 2023 fa il punto di come sta cambiando il settore e, con esso, le esigenze e i comportamenti dei consumatori. Un esempio: se in passato l’80% di chi possedeva un’auto elettrica ricaricava presso la propria abitazione, oggi sempre più automobilisti “a zero emissioni” si rivolgono alle colonnine pubbliche. Ma cosa succederà da qui ai prossimi anni?

Un mercato affollato

Corazzari illustra tendenze presenti e future, raccontando il mercato attraverso i numeri inerenti il tipo di utilizzatore e di acquirente, la potenza dei caricatori domestici e la loro ubicazione. Nella chiacchierata in occasione degli Elecric Days 2023, Corazzari tocca poi il tema relativo ai canali di vendita. Il mondo delle wallbox, infatti, è popolato dalle Case automobilistiche, che spesso offrono wallbox a condizioni vantaggiosi (gratis o con noleggi a rata ridotta) se ci si rivolge ai loro servizi finanziari o che rimarchiano prodotti già esistenti, ma anche da artigiani, installatori e, naturalmente, da aziende specializzate (come Wallbox appunto), che della vendita e dell’installazione di punti di ricarica a casa fanno il loro core business.

Prospettive future

Ma se tanti sono i soggetti che gravitano intorno alle wallbox, tante sono anche le opportunità di differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza. Corazzari spiega quindi come scegliere il prodotto che più soddisfa le esigenze di ognuno. Non solo. Nel suo intervento fa una panoramica sulle prospettive future, sia per quanto riguarda la tecnologia sia per quanto riguarda la normativa. Sotto il primo aspetto, spiega che le wallbox del futuro avranno funzioni inedite, come ad esempio la ricarica bidirezionale, per una gestione migliore dei consumi della propria abitazione o di un’azienda. Sotto il secondo aspetto, dice come con il progredire della normativa si creeranno nuove opportunità. Ad esempio, con l’installazione dei punti di ricarica nei condomini. Guardate il video correlato, pubblicato anche nel canale YouTube di InsideEVs.it.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it