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DS 9 E-Tense 4x4, la 'gran turismo' punta sulle prestazioni

360CV potenza combinata e modalità 'electric' per emissioni zero

DS 9 E-Tense 4x4, la 'gran turismo' punta sulle prestazioni

Redazione Ansa

360 CV di potenza combinata e la promessa di un nuovo livello di comfort. Si è presentata con questi presupposti la nuova DS 9 E-Tense 4x4, gran turismo della casa francese e di segmento D, che punta anche in direzione E.

Su DS 9 E-Tense 4x4 la presenza del motore turbo benzina e di due motori elettrici, sono alla base di un nuovo progetto che inizia dal numero zero, come le emissioni, il rumore e le vibrazioni una volta inserita la modalità Electric.
5,6 è invece il numero dei secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h di velocità, mentre 45 sono i chilometri di autonomia nella modalità Electric che consente fino a 136 km/h di velocità. Il numero 250 è poi quello che indica i km/h di velocità massima. Il tutto, grazie ai 360 CV, frutto dell'erogazione combinata tra motore endotermico ed elettrico.
Entrando nel dettaglio delle accelerazioni, il chilometro da fermo viene percorso in soli 25,2 secondi, mentre si passa da 80 a 120 km/h in 3,2 secondi. Tutti numeri che dimostrano in maniera evidente il carattere più dinamico di DS 9 E-Tense 4x4.
I due motori elettrici di bordo propongono 110 CV (81 kW) per l'assale anteriore e 83 kW (113 CV) per quello posteriore, con il risultato di ben 520 Nm di coppia subito disponibili.
I dati sui consumi, con la carica completa della batteria di trazione, mostrano 1,8 litri per 100 km nel rigoroso ciclo WLTP e la stessa batteria di trazione agli ioni di litio da 11,9 kWh, grazie al caricatore di bordo da 7,4 kW si ricarica in 1 ora e 30 minuti in stazioni di ricarica domestica o pubblica.
Il motore endotermico, da 1598 cm3 e a benzina, si avvantaggia della sovralimentazione per conferire 200 CV di potenza. Un modo per mantenere l'equilibrio dinamico della vettura, su DS 9 è favorito da un'architettura delle sospensioni sulla base di un assale anteriore Mac Pherson e multi-link posteriore.
5 sono invece le modalità di guida tra cui scegliere: Electric, Comfort, Hybrid, Sport e 4WD. Specifiche tarature hanno il compito di assecondare la potenza e riguardano lo sterzo in modalità Hybrid e Sport, con l'aiuto delle sospensioni pilotate DS Active Scan Suspension che si regolano in continuazione seguendo le informazioni sulla qualità della strada, provenienti dalla telecamera frontale. I sistemi ESP e ASR intervengono poi per gestire lo slittamento, diventando meno invadenti in modalità Sport.
Anche esternamente la vettura subisce piccoli cambiamenti, grazie a un aumento di 24 mm per la carreggiata anteriore, 12 mm per quella posteriore, e specifici pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 235/40 R20 che sui cerchi da 20" si prestano anche all'uso nelle 4 stagioni, per effetto dell'omologazione invernale M+S. Il maggior grip si traduce inoltre in maggiore facilità nell'affrontare fondi difficili, in abbinamento con la modalità 4WD che gestisce la trazione integrale.
Allo stesso tempo la forza frenante è stata opportunamente dimensionata, come dimostrano i generosi dischi anteriori 380x32 mm su cui agiscono 4 pistoni.
DS Automobiles ha travasato anche parte dell'esperienza derivata dalle competizioni di Formula E, grazie al software di gestione dell'energia mappato specificatamente per ottimizzare la disponibilità della potenza combinata nell'uso della propulsione ibrida. DS 9 E-Tense 4x4 360 si aggiunge alla variante a due ruote motrici, proponendo analoghi allestimenti e un listino di 66900 euro per la Performance Line+ che ne enfatizza il carattere sportivo, oppure 69900 euro per la Rivoli+ che punta su eleganza e lusso.
   

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