Un Supervan elettrificato da 2.000 CV, per Ford che al Goodwood Festival of Speed 2022 presenta il suo SuperVan Elettrico.
La potenza 'mostruosa' è prodotta da quattro motori elettrici, una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e un sistema di controllo su misura che garantiscono circa 2.000 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 2 secondi. Le prestazioni di un telaio appositamente costruito e pronto per scendere in pista, con componenti del recente E-Transit Custom 1 sono integrate con la tecnologia SYNC di Ford che utilizza un touchscreen 4 che si rifà alle vetture dell'Ovale Blu e che vanta funzionalità aggiuntive per controllare le capacità uniche del SuperVan elettrico.
La connettività avanzata consente al conducente di essere sempre aggiornato sullo stato del veicolo e consente la trasmissione di dati in tempo reale per la gestione remota e l'ottimizzazione delle prestazioni. Presenti a bordo anche modalità di guida selezionabili e la frenata rigenerativa. Il veicolo dimostrativo completamente elettrico è stato sviluppato in segreto da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate STARD in Austria, mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia, in Germania.
"Con 2.000 CV di potenza All-Electric - ha dichiarato Mark Rushbrook, Global director di Ford Performance Motorsports - per un'emozione senza pari e uno stile inconfondibile, ispirato al nuovo E-Transit Custom, stiamo portando il SuperVan nel ventunesimo secolo. Le prestazioni non sono solo una questione di cavalli: la potenza di elaborazione del SuperVan elettrico consente agli ingegneri di utilizzare i dati del veicolo in tempo reale per ottimizzare le sue prestazioni, proprio come su un'auto da corsa high-performance".
Il primo SuperVan di Ford è stato svelato nel 1971 e presentava un motore centrale, proveniente dalla Ford GT40 vincitrice a Le Mans, utilizzato per creare un Transit Mk.1 diverso da tutti gli altri. La stessa formula fu ripresa e sviluppata per il SuperVan 2: una versione in fibra di vetro della carrozzeria del Transit Mk. 2 fu applicata alla monoscocca e al V8 Cosworth da 590 CV dell'auto da corsa C100 di Ford.
Questo veicolo è poi rinato come Transit Mk. 3, versione aggiornata del SuperVan 3, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell'epoca.
Ford Pro Electric SuperVan, 2.000 CV di potenza 'mostruosa'
Il 'super furgone' presentato per il Goodwood Festival