Rubriche

Zero alcol alla guida, Confcommercio lancia 'No ciukko! bag'

Nuoro, 'consumi nei locali in calo dopo nuovo codice strada'

Zero alcol alla guida, Confcommercio lancia 'No ciukko! bag'

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 31 GEN - Lo scorso 14 dicembre sono entrate in vigore le modifiche al codice della strada: secondo Fipe Confcommercio Nuoro Ogliastra, queste hanno prodotto effetti dirompenti sul consumo di bevande alcoliche, vino, birra, spumanti e digestivi in bar, ristoranti, pizzerie e locali notturni. Su un campione 146 pubblici esercizi che hanno risposto ad un breve questionario di Confcommercio, il calo medio rilevato va dal -22,4% per le bollicine al -36,9% per i digestivi/amari. Nel mezzo il -25,5% per la birra e -29.3% per il vino.
    Per ovviare a questa brusca contrazione del consumo di alcolici, l'associazione ha realizzato una confezione da asporto delle bottiglie chiamata 'No ciukko! bag' sul modello della 'doggybag' per il cibo avanzato.
    "È evidente - spiega Ivan Deriu, presidente di Fipe Confcommercio Nuoro Ogliastra - che il consumatore, spaventato dalle nuove norme, ha deciso di evitare il consumo fuori casa delle bevande alcoliche. Ci preoccupano in particolare quei prodotti legati alle produzioni locali, come vini e spumanti che stanno subendo un calo importante. In realtà a ben vedere la norma sui limiti alcolimetrici appena introdotta non evidenzia alcuna differenza rispetto a prima, ovvero entro i 0,5 grammi litro, tuttavia, si è creata una fobia alimentata non poco dai social".
    Una delle domande poste dal questionario ha fatto emergere che la maggior parte delle attività (46,4%) non consente ai clienti di portare via la bottiglia di vino parzialmente consumata. Il 32,1% dice sì e lo consiglia mentre il 21,4% lo autorizza solo se il cliente lo chiede.
    "Questo richiede una migliore formazione del personale e flessibilità sulla gestione delle bottiglie di vino - suggerisce il direttore dell'associazione Gian Luca Deriu - : occorre permettere ed incentivare l'asporto della bottiglia consumata parzialmente invogliando il cliente a ordinare una bottiglia intera, sapendo che non la sprecheranno. Potrebbe essere utile, a questo proposito, offrire un servizio di imballaggio e asporto elegante e pratico per queste bottiglie". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it