Rubriche

Renault Trafic Van con la spina diventa E-Tech Electric

La versione elettrica mantiene capacità di carico e modularità

Renault Trafic Van con la spina diventa E-Tech Electric

Redazione Ansa

Renault attacca la spina al suo Trafic Van, che diventa E-Tech Electric e completa la gamma dei veicolo commerciali elettrici della casa francese. Sul mercato dal 1980 e al servizio di oltre 2,4 milioni di operatori professionali, Renault Trafic Van nella sua versione elettrica sarà disponibile nel corso del 2024, aggiungendosi a Renault Kangoo Van E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.
Nuova la motorizzazione ma nessun compromesso rispetto alla versione termica. Esattamente come in tutta la gamma dei veicoli commerciali, la versione elettrica di Trafic Van non scende infatti a compromessi rispetto, mantenendo le capacità di carico che, un alto livello di prestazioni, varietà e personalizzazioni per le più diverse esigenze professionali.

 


 
Renault Trafic Van E-Tech Electric eredita soluzioni modulari in termini di lunghezza e capacità di carico. Le lunghezze previste sono due (5,08 m e 5,48 m), così come le altezze (1,967 m e 2,498 m), mentre il volume di carico (nelle versioni furgone) varia da 5,8 m3 a 8,9 m3. La lunghezza di carico raggiunge i 4,15 m, nella versione L2 allungata con paratia passante per il trasporto di 'carichi lunghi'. La capacità di traino è di 920 kg e il carico utile di 1,1 tonnellate; Per ogni tipologia di utilizzo professionale, sono stati organizzati anche gli spazi all'interno della cabina, con vani portaoggetti che hanno una capacità totale di 88 litri (19,7 litri nella consolle, 14,6 litri nelle porte e 54 litri nella panchetta posteriore).
In funzione dell'allestimento, il vano portaoggetti si trasforma nel cassetto 'Easylife', la cui apertura scorrevole lo rende accessibile più facilmente al conducente. Trafic Van è stato poi il primo veicolo commerciale a proporre l'ufficio mobile'. Ripiegando il sedile centrale, lo schienale si trasforma in scrivania (dotata di un vano per il bloc-notes) o in tavolino, per i momenti di pausa.
Sul fronte della propulsione, il nuovo Trafic con la spina è dotato di batteria agli ioni di litio con una capacità di 52 kWh, per un'autonomia fino a 297 km in ciclo Wltp. Le batterie sono garantite 8 anni o 160.000 km. In questo lasso di tempo, vengono sostituite gratuitamente se la capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale.
Gli ordini di Nuovo Trafic Van E-Tech Electric saranno aperti nel corso del 2024. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it