Rubriche

Parte la produzione di Evig, erede elettrico dell'Ape Car

Realizzato da Clean Motion AB si ricarica con pannello sul tetto

Parte la produzione di Evig, erede elettrico dell'Ape Car

Redazione Ansa

Proprio a pochi giorni dalla notizia dell'uscita di scena dell'iconico motocarro Ape Car Piaggio dalla Svezia arriva l'annuncio dell'imminente debutto commerciale di Evig, reinterpretazione in chiave elettrica e a basso impatto ambientale dell'Ape.
A due anni esatti dal reveal, è infatti iniziata la produzione presso la Clean Motion AB dei primi lotti del 3 ruote ad uso urbano Evig N.ativo elettrico, si tratta di un motocarro come l'Ape Car ma con dimensioni maggiori, visti i 3,14 metri di lunghezza contro i 2,5-2,66 a seconda delle versioni del Piaggio.
Grazie ad una costruzione modulare che prevede l'impiego di un telaio Alko in alluminio ed altri elementi in materiali leggeri, Evig ha una massa è di soli 250 kg ed Evig e può trasportare - prevalentemente per le consegne dell'ultimo miglio - fino a 350 kg di merci con un volume utile che arriva a 2,5 metri cubi.
Oltre che per una motorizzazione elettrica Valeo ad alta efficienza - nelle due versioni da 9,7 kW per autorizzare una velocità massima di 60 km/h e di 4 kW per quella limitata a 45 km/h - Evig è caratterizzato da un pannello solare di 2,5 metri quadrati sul tetto che può generare fino a 0,670 kW di corrente e ridurre dunque la dipendenza dalle infrastruttura di ricarica.

 

 
Il consumo di energia del motocarro Evig è compreso fra 5 e 10 kWh ogni 100 km, per un'autonomia compresa fra 100 e 200 km a seconda della batteria e delle condizioni di carica solare aggiuntiva. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it