(ANSA) - ROMA, 02 GIU - Per l'81% degli italiani la qualità è
un elemento di primaria importanza per l'acquisto dei prodotti
agroalimentari; il 62% è molto attento alle informazioni
nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo
(vi danno particolare importanza rispettivamente il 48% e il
56,3 % dei consumatori).
E' quanto emerge dalla ricerca demoscopica che Agronetwork,
l'associazione di promozione dell'agrindustria costituita da
Confagricoltura, Nomisma e Luiss, ha commissionato a Format
Research sui sistemi di etichettatura agroalimentari e il loro
utilizzo da parte dei consumatori.
Il 63% degli italiani, rileva l'indagine, acquisisce i dati
nutrizionali attraverso le etichette, mentre il 30,6% si informa
tramite i social media e il web. Tra chi si affida alle
etichette, il 34% preferisce il Nutrinform Battery e soltanto il
17% predilige il Nutriscore.
"Si tratta - secondo Confagricoltura - di un dato importante che
rivela come anche i consumatori preferiscano il sistema a
batteria proposto dall'Italia rispetto al meno esaustivo e
fuorviante sistema a semaforo".
Gli italiani risultano essere inoltre molto attenti alla salute:
il 76% ritiene che per stare bene occorra seguire una dieta
quanto più varia e completa che includa tutti gli alimenti,
mentre il 24% sostiene che un regime alimentare salutare debba
eliminare del tutto cibi ad alto contenuto di grassi, sale e
zucchero.
Dalla ricerca emerge una fotografia dettagliata delle
motivazioni di acquisto dei consumatori e in particolare dei
metodi e canali attraverso cui si informano per seguire uno
stile di vita salutare. "E' pertanto necessario - conclude il
segretario generale di Agronetwork Daniele Rossi - che il
sistema di etichettatura sia chiaro, non fuorviante e tenga
conto delle porzioni. Non a caso gli italiani vorrebbero che il
Nutrinform Battery fosse il riferimento per l'Europa". (ANSA).
Etichettatura nutrizionale, 62% italiani attenti e informati
Indagine Agronetwork-Confagricoltura, pesano meno marca e prezzo