Rubriche

"Scienza e sapori mediterranei" promuove l'educazione alimentare

Libro di Michele Carruba, edito da oVer Edizioni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 OTT - La salute inizia in cucina: una corretta alimentazione può rappresentare una vera e propria medicina preventiva. Questo il tema del libro "Scienza e sapori mediterranei", scritto da Michele O. Carruba, presidente onorario del Centro di Studio e Ricerca sull'Obesità dell'Università degli Studi di Milano (CSRO), e pubblicato dalla casa editrice oVer Edizioni, presentato a Milano nell'ambito della XV edizione del Congresso Spazio Nutrizione.
    La pubblicazione nasce con l'obiettivo di promuovere l'educazione alimentare, insegnando a seguire i principi della scienza e della tradizione mediterranea. Un approccio equilibrato al cibo e a uno stile di vita sano può prevenire patologie gravi, talvolta persino letali. L'autore ha spiegato che: "La Dieta Mediterranea, l'unica riconosciuta a livello internazionale e supportata da solide evidenze scientifiche, offre una combinazione ideale tra sapore e salute. Rappresenta un modello alimentare equilibrato in grado di riconoscere le peculiarità di ciascun individuo, ricco di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio d'oliva, elementi che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie croniche. Questa dieta non solo è l'ideale per fronteggiare i problemi di obesità, che sono in costante aumento a livello globale, ma è anche efficace nel combattere la malnutrizione, un problema che minaccia la salute di milioni di persone. La sua adozione diffusa potrebbe portare a significativi miglioramenti sulla salute pubblica, riducendo l'incidenza di patologie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro, oltre a promuovere il benessere generale. In un'epoca in cui le abitudini alimentari stanno subendo una rapida trasformazione, la Dieta Mediterranea offre un prezioso ritorno alle origini, con un approccio sostenibile e culturalmente radicato". Secondo Pietro Paganini, professore alla Temple University di Philadelphia e Presidente di Competere: "Questo libro ha un notevole potere divulgativo, poiché incoraggia a conoscere meglio la propria alimentazione e a riscoprire i sapori autentici della Dieta Mediterranea, fondamentale per lo stile di vita di ciascuno. Particolarmente rilevante è la parte dedicata al NutrInform, uno strumento che aiuta i consumatori a comprendere il contenuto nutrizionale dei prodotti rispetto a una dieta giornaliera standard, promuovendo una maggiore consapevolezza alimentare e favorendo l'equilibrio personale".
    Per Domenico Colotta, Founder di oVer Edizioni, "l'opera spiega mirabilmente che scienza e tradizione alimentare non sono in contrasto, ma contribuiscono insieme al nostro benessere non solo fisico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it