(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Al via la nuova campagna di
sensibilizzazione Nastro Blu-Lilt for Men per la prevenzione
oncologica maschile. L'iniziativa della Lega Italiana per la
Lotta contro i Tumori, dal claim 'Fallo per la tua salute', vede
come testimonial Pierluigi Collina, icona internazionale del
calcio e simbolo di integrità sportiva, in veste di ambasciatore
Lilt. Attraverso questa campagna, la Lilt mira a promuovere
stili di vita sani e consapevoli. "Le statistiche dimostrano
purtroppo che gli uomini, rispetto alle donne, tendono a
trascurare il proprio stato di salute, ritardando i controlli
preventivi che potrebbero fare la differenza con la diagnosi
precoce di molte patologie oncologiche- spiega il Presidente
nazionale della Lilt, Francesco Schittulli - Con campagne come
Lilt for Men, intendiamo non solo promuovere l'importanza della
prevenzione, ma anche generare un cambiamento culturale". Dal 23
novembre al primo dicembre, le Associazioni territoriali della
Lilt scenderanno in campo con visite presso gli ambulatori
aderenti e incontri informativi per sensibilizzare la
popolazione sull'importanza di prendersi cura della propria
salute. Nel corso della campagna verrà inoltre diffuso
l'opuscolo illustrativo: uno strumento indispensabile per
educare e informare sugli specifici tumori (come il carcinoma
prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene) che
colpiscono esclusivamente gli uomini. Quello alla prostata, in
particolare, spicca per la sua incidenza, con 41.000 nuove
diagnosi solo nel 2023 in Italia, confermandosi come il tumore
più comune nella popolazione maschile dei Paesi occidentali. Il
volto di Pierluigi Collina e il cartellino blu per "ammonire"
gli uomini su quanto sia importante la prevenzione entreranno
poi in 48 stadi italiani in una giornata di campionato di serie
A, B e C tra fine novembre e inizio dicembre grazie alla
collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane. In campo,
l'arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre
che lo esibiranno, mentre lo speaker dello stadio racconterà il
significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna.
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it