L'Associazione che riunisce gli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI) si schiera a favore del decreto per le vaccinazioni obbligatorie per iscriversi a scuola. Unendosi alle considerazioni delle società scientifiche e delle associazioni che hanno collaborato alla redazione del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017 - 19, auspicano una rapida conversione in legge del decreto Lorenzin.
Infine l'AOPI ricorda quanto ha affermato di recente il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi nella sua audizione in Parlamento: "In Italia nessuna vaccinazione raggiunge la soglia di sicurezza del 95%, e questo è un segnale allarmante perché significa che decine di migliaia di bambini e adolescenti sono esposti a rischi inutili. In tali situazioni si deve intervenire per prevenire le epidemie prima che esplodano… Prevenire significa appunto intervenire prima che la gente si ammali e muoia".
Senza dimenticare che l'obbligo vaccinale è solo 'un passaporto' per accedere a scuola, mentre non è trascurabile il valore di un Piano nazionale di Prevenzione vaccinale che è stato inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza e che grazie ad un investimento anche di natura economica da parte dello Stato, offre l'opportunità a tutti i cittadini italiani (di qualsiasi età) di essere protetti nei confronti delle malattie prevenibili con il vaccino.
L'associazione degli ospedali pediatrici difende l'obbligo vaccini
Mancata approvazione o ridimensionamento sarebbe autogol per la salute