In Venezuela c'è stato il primo caso di polio dal 1989, diretta conseguenza della crisi economica che sta interessando il Paese. Lo ha annunciato la Pan-American Health Organization, l'agenzia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per il continente, secondo cui il caso va ad aggiungersi a quelli di altre malattie prevenibili e in qualche caso ormai dimenticate, come la difterite.
Il caso è stato scoperto in un gruppo isolato nella regione del Delta Amacuro, vicino al delta del fiume Orinoco. Il Paese è alle prese con una carenza cronica di medicine e vaccini, hanno denunciato diverse Ong, e nell'area la copertura di quello per la polio è inferiore al 67%. Nel Paese è in corso dal 2016 un'epidemia di difterite, con oltre 1600 casi sospetti, ma anche altre malattie stanno rialzando la testa a causa delle condizioni economiche disastrose. "Un'epidemia di morbillo - prosegue l'agenzia - sta creando grande preoccupazione, con il Paese che conta l'85% dei casi in America Latina e nei Caraibi.
Anche la malaria sta aumentando, con 406mila casi riportati lo scorso anno, in aumento del 69% rispetto al 2016: la crescita più veloce registrata nel mondo.
In Venezuela torna la polio dopo 29 anni
Il Paese alle prese con una carenza cronica di medicine e vaccini