Monumenti illuminati di color arancione in diverse città italiane, stasera, per la seconda "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita". Per l'occasione, il Ministero della Salute accenderà di arancio la Fontana del Tritone a Piazza Barberini di Roma dal tramonto a mezzanotte.
In tutte le Regioni, per l'occasione, saranno illuminati alcuni monumenti o edifici simbolici e si svolgeranno eventi, incontri e webinar di conoscenza e coinvolgimento civico per il miglioramento della sicurezza dei pazienti. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni organizzate a livello nazionale per il World Patient Safety Day, istituito lo scorso anno dall'Organizzazione Mondiale di Sanità. Lo slogan del 2020 tiene conto del contesto straordinario dell'emergenza Covid-19: "Sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti".
Per l'occasione, al Ministero della salute si tiene un evento a cui parteciperanno tutte le istituzioni coinvolte e le Federazioni degli Ordini Professionali. La campagna di sensibilizzazione viaggia anche attraverso i social media, con gli hashtag #Sicurezzacure #PatientSafety #WorldPatientSafetyDay. (ANSA).