(ANSA) - NAPOLI, 08 FEB - Testimonial per un giorno, un
oncologo dell'ospedale Pascale di Napoli si 'trasforma' in
attore, per uno spot della campagna 'Si può dire cancro?' e
incassa successo sui social.
'Protagonista' della vicenda è l'oncologo Michelino de
Laurentiis che ha preso parte ad una divertente gag con Fabio
Balsamo dei The Jackal: 4 minuti in cui attore vero e attore per
gioco non solo riescono a definire il cancro con il suo nome,
senza sentirsi assaliti dall'imbarazzo, dalla paura, dalla
soggezione, ma anche a dare una serie di consigli sulla
prevenzione.
Lo spot, promosso dalla Pfitzer e che si è avvalso di altri
professionisti in tutta Italia (de Laurentiis è l'unico
oncologo) gira da qualche giorno sui social e su youtube ed ha
avuto, sottolinea una nota dell'ospedale Pascale, talmente
successo che l'azienda farmaceutica ha proposto al medico di
partecipare ad altri spot di divulgazione scientifica con altri
artisti del mondo del cinema e della tv. Indiscrezioni parlano
addirittura di Roberto Benigni o di Fiorello. Più sorpreso che
imbarazzato dal successo, de Laurentiis si è riservato di
prendere una decisione.
"Un paio di mesi fa - racconta - sono stato contattato dai The
Jackal che io ho più volte apprezzato in tv, ma non conoscevo
nessuno di loro. Poi mi ha chiamato l'azienda farmaceutica e mi
hanno proposto di fare lo spot. E' stato molto divertente, certo
non mi aspettavo tutto questo successo, meno che mai di essere
ricontattato per diventare un testimonial al fianco di mostri
sacri. Sono sorpreso, ma credo che si tratti di un'operazione
vincente: il cancro non può e non deve essere un tabù. Il cancro
è una malattia da cui si guarisce, non può più essere definita
il brutto male o una guerra o una battaglia. E' un incidente di
percorso della nostra vita che va affrontato come tutti gli
altri. Solo in questo modo il paziente può avere fiducia nelle
cure".
"La fiducia nella terapia e nei progressi quotidiani della
ricerca; - dice il direttore generale dell'Irccs napoletano,
Attilio Bianchi - rappresenta il modo migliore per combattere la
paura e incrementare la coscienza della prevenzione.
Prevenzione, ricerca e terapie innovative sono i drivers entro
cui si muovono le strategie messe in atto dal Pascale". (ANSA).
Oncologo testimonial con The Jackal conquista social
Medico Pascale in spot anti cancro. Proposte con big cinema