(ANSA) - ROMA, 03 AGO - Per convincere a vaccinarsi contro il
Covid gli adolescenti, la fascia d'età ancora più reticente
all'immunizzazione, la Casa Bianca ha reclutato un 'esercito' di
influencer attivi sui social preferiti dai giovani, da Twitch a
YouTube a TikTok. Lo rivela il New York Times, secondo cui la
'campagna acquisti' è iniziata già lo scorso giugno attraverso
una agenzia specializzata chiamata Village Marketing.
Al momento, riporta il quotidiano, sono più di 50 gli influencer
che hanno accettato di postare contenuti a favore delle
vaccinazioni, a cui si aggiungono molti 'micro influencer'
arruolati dalle autorità locali, tutti con da 5mila a 100mila
followers, che vengono pagati fino a mille dollari al mese.
L'iniziativa è lodevole, commenta Renee DiResta, una
ricercatrice dell'università di Stanford, ma potrebbe non essere
sufficiente contro la massa di disinformazione online promossa
dai movimenti novax. "C'è un contrasto tra i creatori a cui
viene chiesto di diffondere messaggi pro vaccino e gli scettici,
che hanno fatto della causa no vax una missione personale. E' un
sentimento asimmetrico". (ANSA).
Usa, Casa Bianca 'arruola' influencer contro no vax
Già 50 fra più seguiti da giovani su YouTube, Twitch e Instagram