"Tutti i vaccini Covid approvati continuano a fornire protezione contro la malattia severa e la morte. Questo include tutte le varianti in circolazione, compresa JN.1". È quanto ha affermato in un messaggio pubblicato sul profilo X (ex Twitter) dell'Oms, Maria Van Kerkhove, responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell'Oms.
"Stiamo vedendo un aumento delle infezioni respiratorie", ha aggiunto Van Kerkhove. "Non sta circolando solo Covid-19; abbiamo anche l'influenza, abbiamo altri virus, abbiamo altri batteri. In alcune parti del mondo stiamo entrando nei mesi invernali e ovunque le persone stanno cominciando a incontrarsi per le festività. Quando le persone si incontrano in ambienti chiusi, specialmente con poca ventilazione, questi patogeni possono diffondersi in maniera efficiente", ha proseguito l'esperta Oms.
Anche i contagi da Covid sono in crescita e "il virus SarsCoV2 sta evolvendo e sta circolando in tutti i Paesi", ha sottolineato. "Il consiglio che do a tutti è simile a quello del passato: proteggetevi dall'infezione usando diversi strumenti. Allo stesso tempo, però, se siete stati infettati rivolgetevi a un medico. Infine, vaccinatevi quando è il vostro turno per prevenire le forme severe di malattia e la morte", ha concluso Van Kerkhove.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it