(ANSA) - ROMA, 03 LUG - Sei annunci illeciti su 10 relativi
alla vendita online di farmaci non vengono riconosciuti dagli
utenti e in generale solo il 53% degli annunci online di farmaci
viene correttamente classificata dai consumatori come lecita o
illecita. Sono alcuni dei dati emersi dal progetto Capsule e
pubblicati sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Lo studio, condotto nel gennaio 2024, ha coinvolto un
campione rappresentativo di utenti regolari di internet in
Italia e Spagna consapevoli della possibilità di acquistare
farmaci online ed esposti ad annunci online o che hanno
acquistato almeno un farmaco sul web. Da una combinazione di
annunci leciti e illeciti di farmaci i consumatori hanno
correttamente classificato gli annunci legittimi il 63% delle
volte, riscontrando invece maggiore difficoltà nell'identificare
gli annunci illeciti - solo il 43% delle volte in Italia e il
42% in Spagna - . I fattori che maggiormente influenzano la
valutazione degli utenti sono l'assenza di un'etichetta di
certificazione del Ministero della Salute, l'assenza della
descrizione del farmaco o la presenza di errori nella
descrizione.
La maggioranza è consapevole che nei due Paesi le vendite
legali di farmaci online sono limitate a quelli senza
prescrizione medica (73% in Italia e 66% in Spagna) e il 58% in
Italia (il 52% in Spagna) si affida a internet per avere
informazioni di natura medica, circa il 40% ricerca online
soluzioni mediche specifiche o trattamenti alternativi. L'Italia
mostra un tasso più elevato di acquisti online (69%) di
medicinali rispetto alla Spagna (52%). Il confronto con una
precedente indagine condotta nel 2015-2016 da Aifa e Università
Sapienza di Roma ha evidenziato un aumento significativo degli
acquisti di medicinali online in entrambi i Paesi. In Italia, la
maggioranza degli acquisti online ha riguardato farmaci per
l'influenza, seguiti da farmaci per i dolori cronici e la cura
del colesterolo. (ANSA).
Aifa, 60% annunci web illeciti di farmaci non sono riconosciuti
Studio sul livello di consapevolezza dei consumatori online