Rubriche

Bordin, info-point diabetologico importante per prevenzione

In Fvg sono 90mila le persone affette da diabete

Redazione Ansa

(ANSA) - PRECENICCO, 07 SET - Fiocco azzurro a Precenicco nel Centro civico, per la nascita del 12/o Info-point diabetologico di comunità, servizio informativo gratuito destinato a tutti e in particolare alle persone affette da diabete e loro familiari.
    Lo sportello sarà attivo da ottobre con due appuntamenti mensili nelle mattine del primo e del terzo sabato.
    "Prevenire il diabete è fondamentale per mantenere una buona qualità della vita e ridurre il rischio di gravi complicazioni legate alla malattia. Se pensiamo che sono 90mila i soggetti in regione a soffrire di questa patologia, capiamo quanto la prevenzione sia preziosa e passi anche attraverso l'informazione e la consapevolezza: monitorare la propria salute, fare controlli regolari e conoscere i fattori di rischio sono passi essenziali per intervenire in tempo. Si palesa così l'importanza dell'azione dei volontari dell'associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana che ringrazio a nome del Consiglio regionale per il grande impegno e generosità". Lo ha detto il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Mauro Bordin, intervenuto con i colleghi Mauro Di Bert e Roberto Novelli all'inaugurazione.
    Bordin ha applaudito "il progetto legato a una minuziosa campagna di informazione che mira all'attuazione della prevenzione primaria direttamente sul territorio, garantendo sostegno e supporto. I cittadini di ogni Comune della riviera friulana ben presto saranno nelle condizioni di usufruire in maniera gratuita del servizio". Per Bordin è "fondamentale che le istituzioni sostengano le iniziative di volontariato sociale che rappresenta un pilastro essenziale per il benessere delle comunità. Collaborando insieme possiamo costruire una rete di solidarietà più forte, capace di rispondere alle necessità del territorio e di promuovere una società migliore".
    All'inaugurazione, oltre all'assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi, c'erano anche il presidente dell'associazione Famiglie Diabetici Bassa Friulana, Dario Andrian, il sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò e il presidente Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it