Salute e Benessere

Torna premio Fair Play Menarini, prima volta a Fiesole

Edizione 27 al via con il talk show 'I campioni si raccontano'

Redazione Ansa

Al via il 3 luglio con il talk show 'I campioni si raccontano', in piazza della Signoria a Firenze, la 27ma edizione del Premio internazionale Fair Play Menarini, manifestazione dedicata ai valori sportivi dell'etica, della lealtà e del rispetto. Fra gli ospiti alcuni celebri Ambasciatori del Fair Play Menarini come Giancarlo Antognoni e Arrigo Sacchi e due autentiche leggende olimpiche dell'atletica leggera: il plurirecordista mondiale dei 400 metri ostacoli Edwin Moses e Tommie Smith, velocista divenuto simbolo della lotta alla discriminazione razziale. "Sono orgoglioso che piazza della Signoria, cuore della città e della civiltà fiorentina, ospiti questa edizione del Premio internazionale Fair Play Menarini - commenta Dario Nardella, sindaco di Firenze -. I grandi campioni e i testimonial che a vario titolo rappresentano il mondo dello sport sono chiamati sull'Arengario di Palazzo Vecchio in quanto vividi esempi di rispetto e portatori di valori che valgono sui campi di gioco come nella vita".
 
Il 4 luglio ci sarà la tradizionale cena di gala a piazzale Michelangelo mentre il 5 luglio il Teatro Romano di Fiesole (Firenze) ospiterà, invece, per la prima volta, la cerimonia di premiazione alla presenza del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, ambasciatore del Fair Play Menarini dal 2016. L'evento vedrà il ritorno sul palco di Federica Pellegrini, entrata nell'Albo d'oro del Premio l'anno scorso. "Siamo molto felici che Fiesole col suo Teatro Romano - ha affermato la sindaca, Anna Ravoni - sia il luogo per la serata conclusiva di questa bellissima manifestazione, una manifestazione che parla di lealtà, di solidarietà e di tanti altri principi e che saranno lì espressi a Fiesole con dei campioni che verranno premiati, ma soprattutto spero alla presenza di tante persone e di tanti giovani".
 
Per Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del board della Fondazione Fair Play Menarini, "a partire da 'I campioni si raccontano', ci attende un'edizione ricca di ospiti importanti che hanno sposato le finalità di un premio capace di guardare ben al di là del risultato sportivo. Ai protagonisti di quest'anno, infatti, si affiancano tanti ambasciatori del Fair Play Menarini che sostengono il nostro impegno nella divulgazione dei valori cardine del premio".
 
Questo l'elenco dei premiati nelle varie categorie:
- Javier Zanetti, 'Personaggio mito'
- Deborah Compagnoni, 'Carriera Fair Play'
- Francesca schiavone, 'Sport e vita'
- Alessandra Campedelli, 'I valori sociali dello sport'
- Antonio Cabrini, 'Modello per i giovani' premio speciale Paolo Rossi
- Elisa Di Francisca, 'Sport e coraggio'
- Giulia Ghiretti, 'Lo sport oltre lo sport' - Sustenum Energia e Cuore
- Larissa Iapichino, 'Un sorriso per la vita'
- Massimiliano Rosolino, 'Promozione dello sport'
- Luis Alberto Scola Balvoa, 'Fair Play'
- Lisa Vittozzi, 'Fair Play e ambiente'
- Jacopo Volpi, 'Narrare le emozioni' premio speciale Franco Lauro
- Marcelo Bielsa, 'Il Gesto'
- Mariaclotilde Adosini, 'Giovani'
- Emilia Rossatti, 'Giovani'
- Giorgio Pietro Torrisi, 'Giovani'
- Gianluca Gensini, 'Studio e sport' premio speciale Fiamme Gialle.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it