La farmaceutica danese Novo Nordisk compie 100 anni. Era, infatti, il 1923 quando il fisiologo danese August Krogh, che tre anni prima si era aggiudicato il Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia, fondò un’azienda per produrre insulina dandole il nome di Nordisk Insulin Laboratorium. Da allora, l’azienda si è molto evoluta: si è fusa con quella che era stata per più di mezzo secolo la sua diretta concorrente (Novo Therapeutic Laboratory), dando vita Novo Nordisk; ha ampliato le sue aree di competenza ed è diventata una realtà multinazionale con oltre 55.000 dipendenti in 80 Paesi, siti di produzione in 9 Paesi, centri di ricerca in 5 Paesi.
Novo Nordisk ha festeggiato l’11 aprile il suo 100° anniversario con un evento che si è tenuto a Villa Miami, a Roma. All’appuntamento hanno preso parte diverse cariche istituzionali: il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, l’onorevole Chiara Colosimo, membro della Commissione Affari Sociali della Camera, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il viceministro per le Imprese e il Made in Italy Valentino Valentini, il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci e del presidente del Consiglio Nazionale ANCI Enzo Bianco. Presenti anche Walter Ricciardi, professore di Igiene all'Università Cattolica, Stefano Del Prato, già presidente della Società Italiana di Diabetologia e della European Association for the Study of Diabetes, e il presidente di Farmindustria Marcello Cattani. Hanno portato i propri saluti istituzionali anche l’ambasciatore di Danimarca in Italia, Anders Carsten Damsgaard, e l’assessore alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma Monica Lucarelli.
“Un secolo di scoperte nel campo della salute ci ha dimostrato che il progresso è reso possibile solo guidando il cambiamento. La perseveranza e la collaborazione hanno definito il nostro passato e definiranno il nostro futuro. Mentre Novo Nordisk compie 100 anni, rinnoviamo il nostro impegno a guidare il cambiamento per una economia più sostenibile, un ambiente e una società più sani per le generazioni future”, ha dichiarato Lars Fruergaard Jorgensen, presidente e CEO di Novo Nordisk.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it