Bambini

Con il vaccino Covid ragazzi protetti anche dal Long Covid

Effetto maggiore in chi è più grande

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - La vaccinazione contro SARS-CoV-2 riduce il rischio di malattie acute gravi nei bambini e negli adolescenti.
    Ora, ricercatori di 17 sistemi sanitari negli Stati Uniti, in un lavoro guidato dagli studiosi del Children's Hospital di Filadelfia, hanno scoperto che fornisce una protezione moderata anche contro il Long Covid, una serie di problemi di salute persistenti nei mesi successivi all'infezione. L'effetto più forte è nei ragazzi più grandi, che hanno un rischio maggiore di sviluppare il Long Covid rispetto ai bambini piccoli. La ricerca è pubblicata sulla rivista Pediatrics e si è basata sull'analisi di un ampio numero di cartelle cliniche elettroniche analizzate nell'ambito dell'iniziativa Researching COVID to Enhance Recovery (RECOVER) del National Institutes of Health.
    I dati sono stati utilizzati per valutare l'efficacia del vaccino rispetto al Long Covid in due gruppi di pazienti rispettivamente di età compresa tra 5 e 11 anni e tra 12 e 17 anni, nonché il periodo di tempo in cui i pazienti stessi sono stati colpiti dal Long Covid. È emerso un effetto positivo legato all'immunizzazione, specie negli adolescenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it