Bambini

Al via campagna in farmacie per ricerca su leucemia pediatrica

Iniziativa di Federfarma in favore della Fondazione Veronesi

Al via campagna in farmacie per ricerca su leucemia pediatrica

Redazione Ansa

Partirà il prossimo 15 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, la terza edizione de "Il futuro è dei bambini", una campagna di raccolta fondi promossa da Federfarma nelle farmacie per sostenere la Fondazione Umberto Veronesi nel campo dell'oncologia pediatrica.

    Nelle farmacie aderenti all'iniziativa, i cittadini potranno versare un importo minimo di 3 euro in un box salvadanaio dedicato e ricevere un braccialetto color oro. Il ricavato sarà destinato a Fondazione Veronesi per contribuire al finanziamento della piattaforma di ricerca e cura "PALM Research Project", una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico coordinata dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La piattaforma è dedicata allo studio e alla cura della leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue molto aggressivo che in Italia colpisce circa 70 bambini ogni anno. Nell'ambito della piattaforma sarà sviluppata la prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule Car Natural Killer.

    "Le leucemie mieloidi acute refrattarie o ricadute dopo i trattamenti convenzionali rappresentano un problema medico a oggi non risolto e quindi abbiamo la necessità di testare, e auspicabilmente validare, trattamenti innovativi. Senza la Fondazione Veronesi non saremmo mai potuti arrivare a una possibilità di traslazione clinica", dice il responsabile dell'Area di Oncoematologia pediatrica e Terapia Cellulare e genica del Bambino Gesù Franco Locatelli.

    "La ricerca scientifica ha cambiato il destino di migliaia di piccoli pazienti, molti passi avanti sono stati fatti ma ancora oggi purtroppo non è abbastanza", afferma dichiara Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.

    "Le farmacie credono fortemente nel valore della ricerca scientifica e i farmacisti hanno una naturale vocazione all'impegno sociale", aggiunge il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo. "Per questo Federfarma collabora con convinzione, anche quest'anno, alla campagna di Fondazione Veronesi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it