Salute denti e gengive

Con la menopausa cambiamenti anche in saliva, denti e gengive

Masiero (Sidp), diventa più frequente bocca secca e perdita denti

(Foto di archivio)

Redazione Ansa

Anche la salute di bocca, denti e gengive può essere influenzata dalla menopausa. In questo momento di grande cambiamento, infatti, le donne sviluppano spesso disturbi della mucosa orale, che si manifestano con la bocca secca e non solo. A chiarire cosa accade è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Pharmacy and Bioallied Sciences.
    Durante la quinta decade di vita delle donne, si verifica un processo fisiologico che, insieme alla cessazione permanente delle mestruazioni, comporta una serie di cambiamenti che si verificano a causa della diminuzione della produzione di estrogeni, tra cui aumento di peso e osteoporosi. Ma i disturbi possono riguardare anche la il cavo orale. "La sindrome della bocca secca è considerata un problema frequente. Altri sintomi meno comuni associati alla menopausa sono alterato o cattivo gusto, saliva viscosa e disturbi della mucosa", spiega Silvia Masiero, esperta della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp).
    Alcuni studi precedenti hanno mostrato un flusso salivare ridotto che può comportare un aumento del disagio orale, incidenza di carie, malattie parodontali e alterazioni del gusto. Il nuovo studio, condotto da ricercatori della School of Dental Sciences della Sharda University, a Greater Noida, in India, ha arruolato 40 donne in post menopausa e 40 di controllo che sono state sottoposte a un esame dell'igiene orale, del numero dei denti persi, della salute di gengive e parodonto. I risultati hanno mostrato una notevole diminuzione del pH salivare e della quantità di saliva in entrambi i gruppi, cosa che dimostra come questo sia associato ai cambiamenti ormonali che intervengono in questo periodo. Questo spiega anche una differenza significativa nei cambiamenti fisiologici osservati prima e dopo la menopausa: probabilmente per effetto prolungato dei cambiamenti nella saliva, le donne in post menopausa presentano, infatti, un maggior numero di denti persi e maggior gravità della malattia parodontale, visibile attraverso la profondità delle tasche che si formano tra dente e gengiva.
    "La saliva - spiega Silvia Masiero - è indispensabile per mantenere una buona salute dei tessuti orali, parodontali e dentali e quando la sua quantità diminuisce o la qualità viene alterata possono verificarsi sintomi fastidiosi. Lo studio certifica che i cambiamenti ormonali che si verificano prima della menopausa colpiscono anche denti e gengive: è importante che sia noto alle donne che vivono questa fase, affinché prestino più attenzione alla salute orale. Ma è importante anche che ne siano consapevoli i dentisti che le hanno in cura, per prevenire complicazioni e indirizzarle meglio sui comportamenti da adottare".
    "Cognizione e umore" è il tema scelto quest'anno per la Giornata Mondiale dedicata alla Menopausa, che si è celebrata il 18 ottobre. "Questo motto - conclude la dottoressa Masiero - rappresenta un invito alla consapevolezza dei cambiamenti che il corpo di una donna subisce e, di conseguenza, delle necessarie correzioni e terapie che a seconda dei diversi distretti dell'organismo è opportuno porre in atto. Anche la bocca può beneficiare di questa presa di consapevolezza, perché è noto che la salute di denti e gengive è direttamente correlata alla qualità della nostra vita".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it