Rubriche

Speranza, 450mila prime dosi nelle ultime settimane

Molte prenotazioni bimbi.Fare terza dose contro variante Omicron

Redazione Ansa

"I numeri di questi giorni sono molto incoraggianti. Ieri mezzo milione di dosi di vaccino anti-Covid inoculate. In totale sono state superate i 100 milioni di dosi di vaccino somministrate. E anche per le prime dosi, nelle ultime settimane ce ne sono state 450mila. Molte le prenotazioni anche per i più piccoli". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al seminario 'La casa come primo luogo di cura del cittadino. L'accreditamento delle cure domiciliari e delle Reti di cure palliative'. E aggiunge: "Le terze dosi sono ancora più importanti per fronteggiare la variante Omicron, lo stiamo vedendo dai dati che arrivano".

Speranza ha poi sottolineato che "l'epidemia continua ad essere un problema reale, concreto con cui fare i conti. Certo abbiamo strumenti che un anno fa non avevamo, a cominciare dai vaccini".

"Difficilmente si arriverà di nuovo ad avere delle zone rosse. Oggi per la variante Omicron siamo un po' meno preoccupati perchè la terza dose protegge. Stabilire oggi chi deve fare la terza dose a seconda del livello degli anticorpi non è scientificamente possibile", ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in Commissione Affari costituzionali sul tema 'Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19'.

"E' presumibile che il comportamento della variante Omicron sarà lo stesso anche nel nostro Paese, con una crescita forte dei casi - afferma all'ANSA Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute -. Il trend di crescita della variante si sta infatti dimostrando analogo in tutti i Paesi, ma noi non abbiamo ancora dei dati certi in quanto effettuiamo minori sequenziamenti rispetto agli altri". Omicron, ha inoltre affermato in un tweet, sarà "prevalente nel Regno Unito e Danimarca entro la settimana: a Londra rappresenta già il 40% dei casi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it