Un milione di esami mammografici in meno e oltre 3500 donne che hanno scoperto di avere un tumore al seno in fase più avanzata. Questi i pesanti effetti che la pandemia, anche col blocco completo per sei mesi dei programmi di screening, ha prodotto in campo oncologico.
Komen ha inoltre scelto di dare avvio anticipato al mese della prevenzione, organizzando a Piazza Venezia una giornata di screening mammografici dedicata alle dipendenti del Mic.
"La pandemia ha creato grandi danni anche in campo oncologico - spiega il professor Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia - e solo attraverso una grande unione di forze sarà possibile recuperare in fretta il terreno perduto". "Il Policlinico Gemelli- aggiunge il direttore generale Marco Elefanti - è ancora una volta insieme a Komen con cui condivide l'attenzione per la tutela della salute delle donne". Grazie alla generosità dei partner, da ottobre Komen Italia potrà organizzare 20 giornate aggiuntive di prevenzione nelle regioni del Sud e rafforzare il personale medico e sanitario della Carovana. Oltre a due Race for the Cure, a Matera e Brescia, in cui sono previsti villaggi della salute nei quali effettuare screening, vi saranno molte altre iniziative. Come una giornata di sensibilizzazione a Roma il 20 ottobre all'Isola Tiberina, o un evento a Milano al Castello Sforzesco dal 30 settembre al 2 ottobre, in occasione del Villaggio Coldiretti, incentrato su sana alimentazione ed attività fisica.
Tumore al seno, in 6 mesi di stop Covid 1 milione di mammografie in meno
Ottobre mese internazionale della prevenzione