Favorire l'aggiornamento e la formazione degli operatori sanitari, attraverso informazioni scientifiche certificate attraverso una biblioteca scientifica virtuale. Arriva da Fondazione Menarini 'House of Sciences' per offrire in un click la scienza medica 'certificata': grazie alla la supervisione del British Medical Journal, raccoglie e rende disponibile per tutti gli operatori sanitari l'accesso rapido, agevole e gratuito a una selezione globale e aggiornata delle conoscenze mediche.
Orientarsi in un labirinto di studi e dati prodotti in grandissima quantità non è semplice, nemmeno per gli addetti ai lavori. Come una bussola, la biblioteca virtuale della Fondazione Menarini fornirà un data base gratuito e facilmente accessibile online da medici e specialisti, con una raccolta di articoli scientifici sui progressi più recenti relativi a 9 aree terapeutiche: medicina interna, coronavirus, cardiologia, gastroenterologia, malattie infettive, oncologia, medicina del dolore, ematologia e pneumologia.
L'iniziativa conta sulla collaborazione del British Medical Journal: sarà il top editor a scegliere gli articoli scientifici, poi sottoposti a una successiva selezione eseguita da un team responsabile dell'area terapeutica coordinata da esperti e infine resi disponibili per gli operatori sanitari.
"Lo scopo - spiega Lorenzo Melani, presidente della Fondazione Menarini - è quello di favorire lo scambio virtuoso di informazioni certificate e di condividere gratuitamente le conoscenze maturate dalla comunità scientifica internazionale sulle specifiche aree tematiche di volta in volta aggiornate. La speranza è che questo nuovo servizio possa essere utile ai professionisti, che sono sempre alla ricerca delle migliori opzioni per la cura dei pazienti".
In un click la scienza medica certificata, nasce la biblioteca virtuale House of Sciences
Lanciata della Fondazione Menarini, aiuterà a orientare tra i tanti studi clinici