Rubriche

Giornata del sollievo, al Gemelli volti noti e premi alle scuole

A Paolo Belli il riconoscimento 'Fabrizio Frizzi'

Redazione Ansa

Tanti volti noti al Policlinico Gemelli oggi per un abbraccio ai degenti dell'ospedale in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. Tra questi Rita Forte, Gabriella Facondo, Daniele Si Nasce, Gianfranco Lacchi e i campioni dello sport Elisa Santoni e Paolo Pizzo, e la banda musicale dell'Aeronautica Militare.

Al musicista e conduttore Paolo Belli la nuova edizione del Premio "Fabrizio Frizzi", riservato a un artista che si è distinto quale ambasciatore della cultura del sollievo. Fabrizio Frizzi è stato tra i più assidui partecipanti alle varie edizioni dell’evento in programma al Policlinico Gemelli, offrendo alle persone malate e agli operatori sanitari indimenticabili momenti di autentico sollievo.

Premiati anche i vincitori del concorso nazionale "Un ospedale con più Sollievo" per sensibilizzare bambini, adolescenti e giovani, attraverso la riflessione e la produzione creativa, alla cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore. L'iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole dell'infanzia, a quelli delle scuole di livello primario, di livello secondario di primo e secondo grado, agli studenti universitari. Il concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio. Vincono il concorso le scuole di Pavia, Capoterra (Ca) Balzola (Al), Mentana (Rm), Frosinone.

Donate inoltre 1500 rose, una per ciascuno degente del Gemelli, da Confagricoltura nazionale.

Un'occasione per ricordare anche che la Fondazione Gigi Ghirotti concretizza il suo impegno sociale con un Centro di ascolto che da oltre vent'anni offre un servizio telefonico gratuito di sostegno ai malati di tumore e ai loro familiari. Il numero 06-8416464 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. 

La XXII Giornata Nazionale del Sollievo è la manifestazione è promossa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti per incentivare e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it