Uno studio sulla previsione della recidiva della malattia nei pazienti con carcinoma polmonare, condotto dai ricercatori del laboratorio di biostatistica e bioinformatica dell'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, è stato premiato all'Ifods di Parigi, le giornate internazionali e francesi dell'oncologia, iniziate mercoledì 14 giugno e che si concluderanno oggi. Lo studio dell'istituto pugliese analizza le possibilità che un tumore ai polmoni possa ripresentarsi nello stesso paziente e con quale frequenza.
"Siamo onorati di rappresentare il nostro Istituto in una rassegna internazionale - afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne - e siamo molto contenti di aver ricevuto un importante premio, merito di un gruppo di lavoro dei nostri ricercatori e soprattutto del vicedirettore scientifico Raffaella Massafra, che ha coordinato lo studio premiato".
"Il laboratorio di biostatistica e bioinformatica - spiega Massafra - ha un ruolo strategico nelle attività di ricerca poiché sviluppa sistemi di supporto alle decisioni cliniche mediante tecniche di intelligenza artificiale ed è trasversale e di servizio a tutti i gruppi di ricerca dell'istituto".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it